Cassina al Salone del Mobile 2011 presenta la prima collezione outdoor

Al Salone del Mobile 2011 il marchio Cassina propone una innovativa interpretazione per uso esterno di alcuni dei più importanti progetti di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand che già appartengono alla collezione "Cassina I Maestri"

Al Salone del Mobile 2011 il marchio Cassina presenta una innovativa interpretazione per uso esterno di alcuni dei più importanti progetti di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand che già appartengono alla collezione “Cassina I Maestri”. L’intento di Cassina è quello di aprire al design d’autore la prima collezione d’arredamento outdoor attraverso la rivisitazione estetica e qualitativa, ricontestualizzando il tutto in maniera coerente ma nell’ottica di consentire la resistenza agli eventi atmosferici e a tutte le condizioni open air. Si tratta di un occasione del tutto speciale per il marchio che con questa collezione esordisce nell’arredo da esterno.

Al Salone del Mobile apprezzerete lo sforzo di studiare i materiali e i dettagli costruttivi in funzione della massima tenuta ad acqua, umidità e calore nelle situazioni estreme di open air: sono state realizzate dalle imbottiture drenanti in fibra totalmente naturale e biologica e i rivestimenti sono in tessuto ultra-resistente derivate dalle cuscinature nautice, poi c’ è l’ acciaio inox per le strutture in tubolare.
 
Fra tutti gli arredi l’ esemplare migliore è la chaise-longue Tokyo dal modello Lc4 relizzato con Charlotte Perriand. La forma organica sinuosa e accogliente costituisce un pezzo di storia del design e adesso Cassina esprime la sua storica maestria nella lavorazione del legno facendosi segno evidente della vitalità dei classici autentici.
 
In bamboo, teak o faggio, perfetta per l’arredo di spazi pubblici e collettivi esterni, dagli alberghi di grande prestigio alle ambientazioni nautiche, dove ogni singolo pezzo si inserisce con grande stile ed eleganza.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo