Case di Design in legno: abitazioni calde e ospitali dal sapore naturale

Vi piacciono le case in legno? Ce ne sono molte di design e di lusso, davvero belle, calde ed ospitali e ve le proponiamo in questo articolo

[galleria id=”6313″]

Avete mai pensato di abitare in una casa di design in legno? Solitamente le troviamo in montagna oppure nelle grandi praterie americane ma le case di legno da tempo hanno conquistato molto amanti del design e dello stile, del saper vivere bene. Inoltre i nuovi progetti sono antisismici, hanno sistemi avanzati di domotica, sono a basso impatto ambientale e rispettano completamente la natura. Che sia uno chalet o una villetta, la casa in legno è il desiderio di molti, un ambiente caldo e ospitale immerso nel bel mezzo della natura e realizzato con un materiale accogliente.

Di case di design ne esistono di ogni tipo e materiale. Molte di esse hanno come elemento fondamentale la vista, la posizione, spesso sul mare. Basti guardare i progetti dello studio TDC, che ha realizzato, tra gli altri la Serene House, un’abitazione particolare realizzata su tre piani con moduli diversi; la Strick House è una delle più belle ed è stata realizzata dal grande architetto Oscar Niemeyer a Santa Monica. Anche in altre ambientazioni natuali si possono realizzare meravigliose case di design. Dite la verità, non vivreste mai nella campagna dell’Uruguay nella dimora di Marcio Kogan, Punta House? Ma ripensando un momento ai materiali c’è da dire che tra quelli preferiti dai clienti c’è il legno, oltre al vetro, che spesso caratterizza molte abitazioni contemporanee.

Il legno è uno di quei materiali così naturali che donano subito quel senso di calore e ospitalità che nelle case in cemento non si trovano quasi mai. La naturalezza del legno si innesta bene all’interno di paesaggi con grandi praterie, sulle montagne, che vantano un lago o un fiume. Ultimamente proposte come abitazioni prefabbricate, economiche, antisismiche e ad alta tecnologia, le case di legno che vogliamo proporvi sono dei piccoli esempi di creazioni di lusso, di design. Tra quelle più belle e particolari c’è la Wooden House che si trova in Slovenia. Si tratta di una casa contemporanea realizzata dagli architetti Kombinat. La parte esterna è completamente rivestita da lastre di legno chiaro, così da integrarla perfettamente nella natura incontaminata circostante.

La Rotor House di Luigi Colani è famosa per il suo spazio minimo ma super funzionale ma anch’essa è caratterizzata da una struttura esterna in legno, tanto da regalarle le sembianze di una piccola baita. Tra le creazioni più intriganti e particolari c’è la villa di lusso sita a Jackson, Wyoming, negli Stati Uniti, una proprietà grandissima che vanta ricchi giardini e vista su bellissimi ruscelli.

Impostazioni privacy