Case con soffitti alti: le idee giuste per progettare un soppalco con vista

Ecco le idee giuste per progettare in una casa con i soffitti alti un soppalco con vista perfetto e funzionale.

In palazzi vecchi o in case nei centri città, non è difficili imbattersi in edifici caratterizzati da soffitti davvero molto alti e al giorno d’oggi poco funzionali. La possibilità di avere un classico loft con un soppalco con vista è un’idea che stuzzica molti, ma essendo una cosa rara non si sa bene quale sia la soluzione migliore e come progettarlo. Il soppalco rimane la soluzione migliore per guadagnare una stanza in più per trasformare magari un monolocale in una sorta di bilocale su più livelli e collocare ad esempio la camera da letto sopra i soppalco con vista.

In questo caso il riferimento non è a piccole case, con soffitti altrettanto bassi in cui il soppalco è una specie di tunnel in cui ci si può andare solo a gattoni. Queste idee sono ideali per spazi con soffitti ampi, in cui il soppalco con vista ha anche una funzione estetica, di riempimento e che dà ordine a tutta la casa. C’è ne sono di davvero bellissimi, ma come il resto della casa tutto deve avere un senso se seguire uno stile preciso.

L’idea giusta per un soppalco con vista

Il soppalco con vista è praticamente sempre adibito alla camera da letto, solitamente invece sotto di esso si trova la cucina. L’odine e la disposizione sono importante per il lato estetico ma anche quello funzionale. Avere un ampiezza maggiore nel salotto da un senso di spazio e bellezza alla casa, un soffitto alto con soppalco da tono a tutta la casa. La cucina è un luogo che non necessità di soffitti troppo alti, anzi un soffitto troppo distante dall’altezza media del frigorifero e dei mobili stona un po’.

un soppalco con vista perfetto per una casa dai soffitti alti.
progetto di un soppalco con vista (designmag.it)

Importante anche pensare ai giusti spazi e distanze, il soppalco può essere davvero di diversi tipi. In stanze piccole dalle misure classico, il soppalco diventa solo un luogo di riposo, con un letto senza struttura dormendo quasi sul pavimento come in Giappone, questo è ideale nelle grandi città nei mini appartamenti. Nel caso di grandi case, il soppalco con vista può avere una versione notte, ma anche relax, magari con un piccolo angolo per la lettura.

Il soppalco con vista può diventare non solo una soluzione in più per un monolocale, ma anche magari per una stanza da letto che necessità di deverso spazio, facendo un piccolo soppalco solo per il letto e utilizzando la stanza anche per altri funzioni, creando uno spazio per il salotto se si ha solo lo spazio per la cucina. In generale il soppalco con vista è la soluzione giusta e funzionale per rendere le nostre case più comode e con più spazi, quasi indispensabile nei vecchi palazzi delle grandi città.

Impostazioni privacy