Casa sempre in ordine anche quando torni a lavoro: le pulizie che gli esperti consigliano di fare adesso per vivere di rendita nei prossimi mesi

Gli esperti consigliano di svolgere queste pulizie di ritorno dalle vacanze per avere una casa in ordine e per vivere di rendita.

Il rientro dalle vacanze può essere traumatico e il mese di settembre si rivela spesso in salita per molte persone che si ritrovano a doversi dividere fra lavoro e faccende di casa.

È proprio questo il periodo migliore, secondo gli esperti, per svolgere alcune pulizie in modo da avere una casa pulita, in ordine e vivere di rendita nei prossimi mesi. Anticipare ora alcune faccende consente di non doversi preoccupare dopo, quando magari il carico di lavoro aumenta e iniziano le giornate più corte e fredde.

Le pulizie da fare adesso per una casa in ordine e vivere di rendita

Il mese di settembre può essere dedicato ad alcune pulizie di casa per avere un’abitazione pulita, in ordina e vivere di rendita per i mesi a venire, quando la luce viene meno prima ed inizia il freddo. 

dispensa ordinata
Le pulizie da fare adesso per una casa in ordine e vivere di rendita – designmag.it

Non serve sfiancarsi troppo ma solo anticipare alcune pulizie per evitare il caos e il disordine che normalmente dominano in casa dopo le vacanze estive. Ad esempio si può organizzare il frigorifero che sicuramente è disordinato e sporco. Approfittando proprio del fatto che è semi-vuoto, si possono pulire a fondo scaffali e cassetti con acqua e sapone neutro, quindi buttare via eventuali prodotti scaduti. 

Questa è anche l’occasione per fare la lista della spesa di ciò che servirà per riempire nuovamente il frigo. Poi si può passare agli armadi: la fine dell’estate è il momento migliore per riporre i vestiti estivi, solo quelli che davvero si sono utilizzati. Gli altri si possono donare o riciclare. 

Tenere invece a portata di mano i capi di mezza stagione che si possono indossare ancora a settembre e ottobre. Il rientro dalle vacanze è anche il momento migliore per ordinare la dispensa, che può essere disordinata e con prodotti scaduti. Nel bagno, allo stesso modo, si dovrebbero controllare creme e cosmetici. All’ingresso, invece, la scarpiera. 

Questo periodo è anche il migliore per pulire materassi e tappeti, in modo che siano pronti per l’inverno. Ci sono altri consigli per non farsi prendere dal panico quando si torna a casa dalle vacanze: 

  • dedicare 10 minuti al mattino per lasciare la cucina e il soggiorno in ordine
  • dedicare 10 minuti di sera per rendere la casa pronta per il giorno successivo
  • rifare sempre il letto al mattino
  • non accumulare piatti nel lavandino 

Insomma partire con il piede giusto questo autunno è davvero possibile con queste semplici pulizie che fanno vivere di rendita.

Gestione cookie