Casa in stile scandinavo, calda e accogliente: i colori su cui puntare

Una casa in stile scandinavo è calda, comoda, casual e accogliente: tutti i colori su cui puntare per creare un nido perfetto.

Lo stile scandinavo è caratterizzato da linee semplici e molto sobrie: i mobili sono studiati e disegnati per essere prima di tutto funzionali e solo in seconda istanza per essere belli. Non è raro infatti che i mobili in stile scandinavo siano completamente privi di decorazioni.

Assolutamente essenziale è anche la gestione dello spazio, che non deve mai risultare troppo ingombro o troppo soffocante. Le case in stile scandinavo presentano sempre molto spazio tra un mobile e l’altro in maniera che ogni stanza possa essere vissuta pienamente e comodamente.

Il materiale principe di questo sobrio stile d’arredo è il legno, da declinare nelle sue varianti più chiare, spesso non verniciato per mantenere visibili le sue striature. Al legno si affiancano anche altri materiali naturali come principalmente la lana, il cotone grezzo e il lino.

L’idea di base è di creare ambienti dallo stile semplice e poco sofisticato, che siano in grado di farci sentire a contatto con la natura anche se abitiamo in piena città.

I colori ideali per ricreare lo stile scandinavo

Tutti i colori neutri come il bianco neve, il bianco sabbia o il beige rappresentano l’essenza dello stile scandinavo, a patte però che ci sia sempre una certa abbondanza di colori chiari. Colori neutri ma scuri, come ad esempio il grigio fumo, il nero o un blu cupo non sono esattamente in linea con questo tipo di stile, anche se potranno essere utilizzati come colori a contrasto o d’accento, quindi per mobili, cornici, tende, soprammobili eccetera.

arredare stile nordico colori ideali
Uno studio in stile nordico – designmag.it

A proposito di suppellettili, sarà fondamentale inserire pochi elementi decorativi in ogni stanza, limitando soprattutto il numero dei quadri per lasciare ampie porzioni di parete completamente sgombre. Il consiglio è anche di acquistare complementi d’arredo coordinati tra loro, come una serie di sculture in ceramica dello stesso colore o una serie di cesti di vimini con lo stesso tipo di intreccio. In questo modo, anche inserendo vari elementi, si manterrà un senso di ordine visivo essenziale per lo stile scandinavo.

Per creare un senso di avvolgente comodità il consiglio è di inserire tappeti e morbidi cuscini in tutti gli ambienti in cui è possibile farlo.

In cucina si dovranno preferire mensole e mobili a giorno ai classici pensili chiusi da ante. Anche qui a farla da padrone saranno i colori chiari, con un ampio uso del bianco. Nelle cucina scandinave è molto comune trovare panche di legno al posto delle sedie, e anche lunghe penisole a cui sedere utilizzando alti sgabelli.

Impostazioni privacy