Casa green con i vasi senza spreco: trasforma la plastica in un porta piante bellissimo

Vuoi una casa più green? Comincia da questa simpatica idea che ti permetterà di riciclare la plastica in maniera intelligente.

Vivere in maniera più ecosostenibile e green non vuol dire, di certo, rinunciare al design, anzi! Negli ultimi anni una nuova consapevolezza ambientale ha dimostrato quanto il fai da te possa portare grandi risultati in termini di estetica e di lotta allo spreco. Imparare a buttare via di meno e a riciclare di più, a concedere una seconda vita agli oggetti e a produrre, in generale, meno rifiuti, soprattutto quelli plastici. Ecco che la creatività si unisce ad una vita green e i risultati sono pazzeschi!

Per esempio, hai mai pensato di poter riutilizzare in modo intelligente le bottiglie di plastica vuote che normalmente avresti buttato nella spazzatura? Soprattutto i materiali plastici sono davvero la rovina del mondo in quanto ad inquinamento e dovremmo, in assoluto, evitare di comprarli e utilizzarli. Ma se non possiamo farne a meno – e in certi casi è ancora così – possiamo però evitare di sprecare e buttare oggetti e materiali che potrebbero avere una seconda vita. Ecco come puoi utilizzare le tue vecchie bottiglie di plastica.

Bottiglie di plastica vuote diventano favolosi vasi porta piante: ecco come farlo in pochissime mosse

Non importante quante bottiglie vecchie tu abbia da smaltire o quanto grandi, tutto può essere riciclato e può avere una seconda chance. Non solo farai del bene all’ambiente, ma ti regalerai anche oggetti fai da te divertenti e utilissimi che con soddisfazione sfoggerai nella tua casa, perché sei stato proprio tu a crearli! Non ha prezzo utilizzare qualcosa che abbiamo fatto con le nostre mani, del resto. E se hai il pollice verde, questo trucco fa proprio al caso tuo.

fai un vaso con delle bottiglie di plastica
Recicla la plastica così (Fonte: TikTok @amazingvp1 – Designmag.it)

Le piante ci riempiono di colore – e ossigeno – la vita e la nostra casa e piccole o grandi che siano fanno davvero bene all’arredamento di casa tua. Se hai finito i vasi e hai delle bottiglie di plastica vuote puoi creare dei pratici e creativi porta piante con pochissime mosse. Non serve essere i maghi del bricolage per completare questo piccolo tutorial. Tutto ciò che ti serve sono bottiglie vuote con tappo e un paio di forbici.

Taglia la bottiglia orizzontalmente più o meno a metà, lasciando la parte del collo intatta. Metti il tappo da parte. Taglia anche il fondo e pratica un foro al centro della stessa grandezza del tappo, circa. Incastra il collo della bottiglia rovesciata nel foro e chiudi con il tappo. Il tuo vaso è pronto! Non ti resta che riempirlo di terra e piantare le tue piantine preferite.

Impostazioni privacy