Casa e pavimenti, come fare la scelta più pratica, estetica e funzionale: i dettagli da tenere a mente

Devi rivedere i pavimenti della tua casa e non sai proprio che materiale scegliere? Ecco quello che devi sapere per valorizzare la tua casa. 

Quando si tratta di cambiare i pavimenti della propria casa, vuoi dopo una ristrutturazione o per dare un tocco nuovo, la scelta non è sempre facile. I pavimenti hanno il potere di cambiare completamente l’aspetto di un ambiente e dell’intera casa, per cui non è di certo una decisione facile da prendere. Inoltre, i pavimenti rispecchiano appieno lo stile del proprietario di casa e di quello che l’ambiente vuole trasmettere.

Ci sono quelle persone che optano per un’unica tipologia di pavimento per tutta la casa, chi preferisce sbizzarrirsi e cambiare pavimento a seconda della stanza e del suo utilizzo e poi c’è chi è alla ricerca dei materiali naturali, per conferire all’ambiente un aspetto minimal, sofisticato ma attento alla natura e all’ecosostenibilità. Qualunque tipologia di pavimento tu scelga, è importante prestare attenzione anche alla funzionalità di un determinato materiale.

Alcuni materiali si deteriorano più velocemente, altri godono di una vita più lunga e di una resistenza maggiore, altri ancora sono talmente delicati da essere costretti ad utilizzarli con estrema delicatezza. Per questo motivo, la scelta più intelligente, è quella di abbinare lo scopo della stanza alla tipologia di materiale di cui vuoi si componga il tuo pavimento. In questo modo avrà il perfetto connubio tra estetica e funzionalità.

Quale materiale scegliere per le stanze della tua casa?

Non solo estetica, la scelta del pavimento di casa deve essere ragionata e, se preferisci, anche supportata ed affiancata da un architetto o designer di ambienti. È fondamentale capire in principio, la funzione della stanza in cui andrai ad installare il tuo nuovo pavimento. Che sia una cucina, una camera da letto, un bagno o una sala da pranzo, il pavimento deve essere coordinato non solo all’ambiente, ma anche alla sua funzione.

Il materiale dei pavimenti adatto alla casa
Scegliere con cura il materiale giusto per i pavimenti (designmag.it)

Se la tua stanza è molto ampia e desideri creare un effetto di contenimento, allora dovrai optare per un pavimento dai toni scuri. Mentre, se la tua stanza è molto piccola, un pavimento chiaro aiuterà a creare un senso di ampiezza maggiore. Se nella tua casa ci sono dei bambini o degli animali, attenzione con i pavimenti delicati come il parquet o il marmo. Questi materiali, infatti, tenderanno a rovinarsi più facilmente.

Opta per un materiale come il grès porcellanato, il cotto o, se sei un grande amante del legno, puoi scegliere un grès porcellanato effetto parquet, molto in voga al momento. Questi materiali sono nettamente più resistenti agli urti, alle macchie e a qualsiasi altra fonte esterna e, inoltre, restituiscono un effetto molto elegante e raffinato all’ambiente di casa, senza spese eccessive.

Impostazioni privacy