Casa con soffitti bassi? Se fai queste cose sembrerà molto più spaziosa

Se vivi in una casa con i soffitti bassi puoi attuare delle strategie intelligenti per farla sembrare più ampia e spaziosa. Ecco cosa fare.

Stai cercando soluzioni pratiche per fare in modo che la tua casa con soffitti bassi appaia più grande e ampia, spaziosa e luminosa ma non sai da dove cominciare. Niente paura,  leggi i suggerimenti che ti diamo qui di seguito e vedrai che riuscirai nel tuo scopo con successo. Non è difficile e non devi nemmeno essere un esperto interior designer.

Trasformare la casa con il soffitto basso in un luogo che sembra più spazioso è abbastanza semplice. Ci sono cose che è facilissimo fare, come scegliere le tende giuste da mettere alle finestre o appendere i quadri in un certo modo. Altre che sono un poco più elaborate, come sistemare l’illuminazione. In quei casi puoi avvalerti di tecnici che faranno i lavori necessari in breve tempo. Ecco cosa devi fare.

Come far sembrare più alta e spaziosa la casa con soffitti bassi

Prima di tutto devi prestare attenzione ai colori con cui pitturi o fai pitturare le pareti della casa con il soffitto basso. Qui trovi alcuni consigli utili per scegliere i colori per la casa con soffitto basso. Ricordati che spesso la soluzione ideale è scegliere colori diversi su pareti della stessa camera, in modo che si crei un certo dinamismo che dilata gli spazi illudendo l’occhio.

Stanza con soffitto basso
Stanza a piano terra con soffitto basso – designmag.it

Un trucco per far sembrare la casa con soffitti bassi più spaziosa è mettere le tende a pannello dai colori chiari e luminosi, in particolar modo quelli con righe verticali che esaltano l’altezza e fanno sembrare la stanza più ampia. Anche sistemare dei quadri in una zona più alta di dove si mettono di solito aiuta a far sembrare la camera più alta.

La giusta illuminazione della casa con soffitto basso deve escludere i lampadari imponenti e soprattutto a sospensione. Devi prediligere applique o plafoniere a soffitto, meglio ancora se usi punti luce ai lati della camera come lampade da terra o piantane. Un’altra soluzione utile può essere usare dei faretti led direzionabili che ti permettono di dirigere il fascio di luce dove vuoi.

Per quanto riguarda gli arredi non mettere pensili o mensole, prediligi mobili a pavimento con piedini bassi, in modo che lasciano spazio alla vista. Lo stile japandi o giapponese o  ti possono aiutare. Infine ti invitiamo a leggere la nostra guida su come arredare la casa con il soffitto basso per valorizzarla al meglio e farla sembrare più grande di quello che è realmente.

Impostazioni privacy