Casa con piscina, tutto quello che c’è da sapere

Una casa con piscina rappresenta il sogno di molti ma alcuni potrebbero sentirsi scoraggiati dal lavoro da intraprendere. Certo, l’investimento è notevole ed è meglio non puntare troppo sul risparmio, a discapito della qualità. Una piscina progettata male potrebbe richiedere un dispendio economico successivo, ancor più grande. Quindi impostate un budget e in base a questo realizzate il progetto in sintonia con l’ambiente circostante. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere.

Dove collocare la piscina
La prima cosa da considerare per la realizzazione di piscine di design, è la loro collocazione, che dipenderà non solo da fattori estetici ma anche tecnici e funzionali. E’ preferibile una posizione a sud, in un angolo soleggiato del giardino, lontano da alberi di grandi dimensioni e con foglie caduche. Dal punto di vista tecnico, bisogna valutare l’eventuale presenza di servizi posti sotto al terreno, ossia condotte e vasche. Inoltre, bisogna verificare l’assenza di falde sottostanti e, se presenti, procedere con una bonifica. Le dimensioni della piscina dovranno essere in proporzione con l’ambiente circostante: è meglio evitare di realizzare vasche molto grandi in contesti piccoli e ristretti.

Progettazione dello spazio circostante
Spesso poco preso in considerazione, lo spazio che ruota attorno alla piscina, in realtà, è quello che verrà utilizzato di più e che conferirà stile alla casa con piscina. E’ quindi molto importante non trascurare la sua progettazione, tenendo conto dello spazio che andrà ad occupare e dei materiali da utilizzare. Il solarium dovrà avere una bella panoramica sulla piscina e sul contesto circostante, pergolati di legno, zone d’ombra, e aree relax per sorseggiare un drink dopo il bagno e trascorrere del tempo in compagnia. Nei terrazzi o nelle zone prive di verde, è possibile creare dei dislivelli, che delimiteranno gli spazi in base al loro utilizzo.

Manutenzione della piscina
Come già detto in precedenza, quando si decide di avere una casa con piscina, non bisogna troppo badare a spese. Spendere un pò di più su impianti e progetti iniziali, porterà un notevole risparmio nel tempo. Anche la manutenzione della piscina ne beneficerà, essendo più facile ed efficace. In caso di dubbi, è sempre meglio chiedere consiglio a un esperto, che saprà valutare la soluzione migliore per voi.

Impostazioni privacy