Casa colorata: sì, ma attenzione a usare i colori giusti, possono incidere sul benessere

I colori hanno un significato molto profondo in una casa, per cui attenzione a scegliere quelli giusti, con un buon influsso energetico. 

L’idea di ristrutturare la propria casa, è certamente entusiasmante. Se si pensa, infatti, che sia la possibilità di rendere la propria abitazione esattamente come la si vuole, allora non si vede davvero l’ora di rinnovarla.  Quando ci si pensa più approfonditamente, però, ci si rende conto che si tratta di un’operazione che non è affatto semplice. Si tratta, infatti, di progettare lo spazio, di renderlo esteticamente come lo si vuole, ma lo stesso tempo pensare anche alla sua funzionalità: tutta una serie di step che possono davvero metterci in difficoltà.

Anche la parte inerente l’arredo e la scelta dei colori, per poter ricreare lo stile desiderato, richiede davvero tanto impegno ed energia.  A volte, quando si pensa alla scelta dei colori, si crede che questa operazione sia abbastanza banale. In verità, non è affatto così, in quanto scegliere i colori per i propri ambienti, significa anche scegliere che tipo di atmosfera si vuole creare all’interno delle nostre stanze. Ogni colore ha un risvolto davvero importante sia sulla nostra sfera psichica, che su quella emotiva. Per questo, dobbiamo essere davvero attenti nello scegliere i colori giusti per il nostro ambiente domestico. 

Scegliere i colori per la propria casa: ognuno di essi ha un risvolto sul nostro benessere 

Ogni tonalità ha una sua natura e in quella natura è contenuto anche un codice, che ci verrà trasmesso visivamente e che avrà impatto diretto sul nostro benessere. Quando stiamo scegliendo una tonalità come il beige, stiamo creando, anche se inconsapevolmente, un ambiente che favorisce l’equilibrio e l’armonia. Anche il verde in generale e, in particolar modo, il verde petrolio hanno questo tipo di impatto sul nostro stato energetico. 

casa colorata: occhio alla scelta dei giusti colori
Casa colorata: occhio alla scelta dei giusti colori (designmag.it)

Il blu è, per eccellenza, uno di quei colori che trasmette un senso di tranquillità e di rilassatezza. Sì a questa sensazione di calma, si vuole aggiungere un po’ di brio, allora basterà scegliere le tonalità del rosa, che affiancano a relax una nota più vibrante. Arancione e il giallo sono, per antonomasia, i colori dell’energia vitale, che servono proprio ad infonderci una carica energetica.

L’azzurro richiama il colore dell’acqua ed è in grado di trasmettere una sensazione di pace. Il grigio e il bianco, insieme ai dettagli neri infonderanno purezza ed eleganza ad ogni ambiente. Grazie a una maggiore consapevolezza sulla natura stessa dei colori, saremo in grado di sceglierli intenzionalmente per ogni ambiente.

Impostazioni privacy