Casa Balla: apre al pubblico per la prima volta la casa-museo grazie al Museo MAXXI

Per i 150 anni dalla nascita dell'artista Giacomo Balla, il Museo MAXXI apre al pubblico la casa-museo e propone una mostra sulla sua produzione in confronto con i desginer contemporanei

casa balla

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI ® GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Apre al pubblico per la prima volta Casa Balla, la dimora romana dell’artista futurista Giacomo Balla oggi diventata casa-museo e finalmente accessibile a tutti. Qui visse molti anni fino alla sua morte nel 1958, dopodiché fu abitata delle figlie Elica e Luce fino agli anni ’90. Un iniziativa molto importante, realizzata in occasione dei 150 anni della nascita dell’artista, avvenuta a Torino.
L’appartamento di famiglia in via Oslavia 39B, nel quartiere Prati, è stato vissuto a lungo ed è la più tangibile testimonianza del genio artistico e della creatività di Balla, che lo trasformò in un vero e proprio studio-laboratorio dove tutto era utile al suo progetto artistico, delle pareti ai mobili, passando per gli arredamenti e gli utensili, senza ovviamente dimenticare le opere d’arte sparse qua e là.

casa balla studiolo

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI © GIACOMO BALLA, by SIAE 2021
Casa Balla, protetta da un vincolo di tutela dal 2004, diviene aperta al pubblico grazie a un progetto del Museo MAXXI, che dopo un accordo raggiunto con gli eredi, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio e con il supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mic e il contributo della Banca d’Italia, ha portato avanti il restauro, durato tre anni, e l’organizzazione dell’apertura.
Per ora è visitabile solo in maniera temporanea, infatti, sarà visitabile esclusivamente su prenotazione nei weekend fino al 21 novembre prossimo, ma come ha spiegato Bartolomeo Pietromarchi, direttore del museo romano, l’obiettivo è quella di renderla aperta per sempre.
Per celebrare ulteriormente i 150 anni della nascita di Balla, sempre il MAXXI ha organizzato anche un’importante mostra celebrativa presso Galleria 5: curata da Pietromarchi e Domitilla Dardi, si intitola Casaballa. Dalla casa all’universo e ritorno e propone disegni, oggetti, bozzetti, arredamenti, provenienti da Casa Balla, messi in dialogo con altri artisti internazionali. In particolare sono gli oggetti di design a confrontarsi con l’opera del futurista.

casa balla mostra

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI © GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

avatar autore

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.