Casa abbandonata comprata per 1 Euro: adesso è una reggia da favola

Una giovane donna compra una casa abbandonata per 1 euro e la trasforma in una meravigliosa ed elegante abitazione.

È incredibile come una giovane donna sia riuscita ad acquista una vecchia casa abbandonata al prezzo di solo 1 euro. Il suo scopo era chiaro fin dall’inizio: comprare questa casa per poi ristrutturarla e trasformarla nella casa dei suoi sogni. Ma com’è stato possibile per lei riuscirci? E come ha fatto ad acquistare la proprietà per un prezzo praticamente pari a zero? Leggete l’articolo per scoprirlo.

Nel febbraio del 2020, una giovane donna ha ricevuto le chiavi della sua casa di proprietà. Si tratta di una casa abbandonata dell’epoca vittoriana di 70 metri quadrati con due camere da letto. Il prezzo dell’acquisto di questo immobile è stato di una sterlina. La nuova proprietaria, infatti, ha partecipato al programma “case per una sterlina”, promosso dalla città di Liverpool per far rivivere una piccola zona degradata: Webster Triangle. Per prendere parte al programma, non si doveva aver posseduto altre abitazioni e si doveva essere in grado di ristrutturarla entro un periodo di 12 mesi.

Infatti, nonostante la cifra irrisoria prevista per l’acquisto, la casa era quasi completamente in rovina e i lavori di ristrutturazione sarebbero costati circa 60mila sterline. Inizialmente, la situazione economica della giovane donna non le avrebbe permesso di poter procedere con i lavori. Ma, grazie ad un’improvvisa eredità, le cose sono cambiate. Vendendo un immobile del padre, è riuscita a ricavarne la somma per la ristrutturazione. I lavori sarebbero stati molti, ma il desiderio di realizzare la casa dei propri sogni era molta di più.

La casa abbandonata diventa un’abitazione raffinata con solo 1 euro

La stato di abbandono della casa prevedeva pessime condizioni della muratura esterna, infiltrazioni dal tetto, infestazioni di topi, presenta di amianto e nessun sistema di elettricità o riscaldamento. Una delle prime idee è stata quella di sfruttare maggiormente la luce naturale. Per fare ciò è stato necessario invertire la disposizione originale delle stante e delle finestre in modo da far entrare più luce nelle stanze interne. Dunque, le camere da letto sono state spostate al primo piano e la cucina e il soggiorno al secondo piano.

Casa abbandonata acquistata a 1 euro: ora è diventata una reggia
Compra un’abitazione a 1 euro e la trasforma nella casa dei suoi sogni (Foto Instagram @homesforapound – designmag.it)

La prima cosa da fare è stato quella di pagare un architetto per l’elaborazione del progetto di ristrutturazione. Tuttavia, molti dei preventivi di spesa più bassi superavano di gran lunga il budget previsto. Ma questo non ha permesso alla giovane proprietaria di demordere. L’elemento che le ha permesso di svoltare la sua situazione, che ad un certo momento si era completamente fermata anche a causa della pandemia di COVID-19, è stata una semplice ma banale idea. La proprietaria ha iniziato a scrivere un blog in cui raccontava della sua folle idea e dello stato di avanzamento dei lavori. Inoltre, su Instagram, postava foto e video per aggiornare i suoi followers.

Grazie a questo, è stato possibile creare e coinvolgere una community di sostenitori che dal web si sono rivelati fondamentali nella vita reale. Dopo aver letto la sua storia, infatti, moltissime aziende si sono proposte per offrire prodotti e servizi, scontati fino al 50%, come ad esempio l’impianto di riscaldamento a pavimento. Dopo 27 mesi di lavoro, la casa era finalmente pronta e le è stata ufficialmente ceduta. Il totale delle spese è ammontato a 74mila sterline. E pensare che una casa simile nella stessa zona è stata recentemente venduta a quasi 140mila sterline. Tuttavia, la giovane proprietaria afferma, soddisfatta, che non potrebbe mai vendere questa casa perché ha investito denaro, energie e tempo in qualcosa che sognava da tempo.

Impostazioni privacy