Carta da parati opaca e sporca, con il rimedio dell’esperto il colore tornerà a rivivere: una magia

Ti stai chiedendo come pulire la carta da parati senza danneggiarla? Ecco come far tornare splendente la carta da parati opaca e sporca.

Quando si tratta di pulire la casa ed igienizzarla alla perfezione spesso si pensa solo a come lavare in fretta ma in profondità il pavimento, i sanitari del bagno, al limite la zona cottura in cucina e i vari mobili di casa. Meno frequentemente si pensa alla carta da parati. Eppure anche la carta da parati si sporca, si macchia, ci si deposita la polvere e quindi occorre pulirla adeguatamente.

Ma come fare una corretta manutenzione della carta da parati e come pulirla bene senza rovinarla e soprattutto senza fare troppa fatica? Andiamo a scoprire insieme i suggerimenti degli esperti che ci hanno svelato tutti i trucchi su come pulire la carta da parati senza usare costosi detersivi aggressivi che possono rovinare la bellezza di questo complemento di arredo così delicato.

Come pulire la carta da parati, i consigli degli esperti

Hai scelto anche tu di decorare tutta la casa con la carta da parati moderna e di design e l’hai sicuramente scelta con molta cura e attenzione affinché rispecchiasse profondamente la tua essenza e la tua personalità. Ora però appare sporca e opaca. Come fare?

Non è una cosa insolita che la carta da parati si sporchi, accumuli polvere, annerisca o ingiallisca, specialmente se sta vicino a fonti di calore come i termosifoni. Quindi se vuoi rendere più pulito tutto l’ambiente di casa comprese le carte da parati, segui i consigli degli esperti che noi di designmag.it abbiamo raccolto per te.

come pulire la carta da parati
Come pulire la carta parati per farla tornare splendente – designmag.it

Come detto la pulizia delle pareti con la carta da parati è molto importante per mantenere l’ambiente salubre. La prima cosa da fare è passare l’aspirapolvere su tutta la superficie usando un’apposita spazzola con setole morbide. Oppure puoi fare la stessa operazione con un panno in microfibra asciutto, in modo da rimuovere tutta la polvere dalla carta.

Poi puoi usare il bicarbonato di sodio, immergi ora un panno in microfibra in una miscela composta da un litro di acqua e due cucchiai di bicarbonato, strizza e strofina sulla carta da parati delicatamente. Questo sistema è adatto solo le carta è waterproof cioè resistente all’acqua o impermeabile.

Infine, in caso di macchie ostinate, puoi usare con successo l’amido di riso per pulire la carta da parati. Come fare a farla tornare splendente e luminosa? Semplice, applica l’amido di riso direttamente sulle macchie lascialo agire per 20 minuti e rimuovilo delicatamente con un panno asciutto.

Impostazioni privacy