La cappa della cucina permette di aspirare gli odori e i fumi provenienti dai fornelli, garantendoci di fatto di mantenere pulito l’ambiente della casa. In case dove la cucina, ormai, è quasi sempre presente nell’angolo cottura del salone, avere una cappa efficienze è sempre più essenziale.
L’ambiente aperto porta gran parte dei fumi e degli odori della cucina anche nel resto dell’appartamento e, dunque, qualora la cappa non funzionasse, sarebbe davvero un grosso problema per l’inquinamento dell’aria. Oltre a questo, c’è da considerare anche il fattore consumo, in aggiunta al lato estetico.
Quale cappa scegliere? E’ questa la domanda che in molti si pongono e per rispondere bisognerebbe valutare diversi fattori, scegliendo con cura in base alle nostre esigenze a partire dal modello.
Quale cappa scegliere: modelli e funzioni, cosa valutare per prendere quella giusta
Esistono due principali tipi di cappa: quella aspirante e quella filtrante. La prima espelle fumi, vapori e odori catturati dalla cucina direttamente all’esterno, attraverso un condotto, mentre la seconda non ha uno scarico esterno, ma “trattiene” i fumi con filtri antigrasso e carboni attivi, per poi reimmettere il tutto nell’ambiente.

La cappa aspirante è senza dubbio più efficiente, ma installarla è più complicato e richiede uno sfogo esterno, non sempre possibile in casa; la cappa filtrante è la scelta più pratica ed economica, ma le prestazioni sono inferiori e per il suo funzionamento (utilizzo di filtri per l’aria) necessita di una costante manutenzione.
Teoricamente, la cappa dovrebbe essere pari o più larga del piano cottura, in modo tale da coprire lo spazio col quale si cucina e svolgere al meglio il compito di catturare i fumi.
In base alla grandezza di tutta la cucina varia poi la potenza necessaria: solitamente, come sottolinea Immobiliare, per un appartamento medio è sufficiente una potenza tra 250 e 400 m³/h. Nel caso l’ambiente fosse molto più ampio, si possono scegliere anche modelli più potenti, da 500 a 700 m³/h.
In funzione, la cappa può essere rumorosa: i modelli più moderni sono ormai solitamente molto silenziosi, ma questo è un fattore da considerare prima di prendere una nuova cappa, qualora si è soliti guardare magari la televisione, o leggere, durante la preparazione dei pasti.
In caso il rumore fosse un problema, sul mercato sono disponibili moltissimi modelli con tecnologia “silent”. Tutto sta, in sostanza, nel valutare questi fattori in base alla propria cucina e al proprio budget, e poi puntare sul modello migliore!






