Canon e FPE | d’Officina presentano Flowers, il progetto grafico di Lorenzo Gaetani

La stampa digitale al servizio dell'interior decoration: ecco l'installazione Flowers di Lorenzo Gaetani curata da Canon e FPE | d’Officina

[galleria id=”10567″]

Canon, in collaborazione con FPE | d’Officina, presenta il nuovo interessante progetto grafico di Lorenzo Gaetani, Flowers, all’interno della mostra New Craft, XXI Triennale International Exhibition, presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Si tratta di uno studio molto originale che ha per protagonisti sedici fiori, sedici profili di questi splendidi elementi presenti in natura, proposti su un fondo colorato a contrasto. Questi sono riprodotti su vari supporti, tra cui specchio, pelle, parquet, cotto, sughero, vinile, ceramica e anche gres porcellanato.

I fiori sono un elemento classico, una decorazione con la quale da sempre i designer di tutto il mondo si confrontano. Oggi la richiesta di riuscire a ottenere, all’interno delle mura domestiche, una rappresentazione unica e personalizzata, capace di arredare con un tocco estroso, è in aumento. Ecco perché i fiori di Lorenzo Gaetani, che si vestono di un’aria del tutto nuova, assolutamente moderna, sono tra le opere più interessanti. Infatti, questi sono proposti in modo del tutto alternativo, stampati su misura su supporti insoliti. Ma come? Grazie all’aiuto di FPE | d’Officina, laboratorio che unisce l’esperienza artigiana al know-how industriale; il progetto grafico è stato realizzato con la nuova tecnologia Canon Océ Arizona e il risultato è davvero qualcosa di unico e inaspettato.

Attraverso questa sperimentazione è stato dimostrato come la stampa oggi sia stata completamente rivoluzionata. L’amministratore delegato di FPE, Paolo Carlo Ferrari, infatti ci spiega: “La stampa vive oggi, nell’era digitale, una rivoluzione tecnologica che ne fa lo strumento più flessibile per fissare le idee su ogni tipo di supporto, in qualsiasi dimensione, senza problemi di numeri e tirature a disposizione della creatività e artigianalità. Come è avvenuto nei primi decenni del Novecento e poi nel secondo dopoguerra, in occasione di importanti passaggi storici, ma soprattutto in momenti di profonda trasformazione delle tecniche produttive, si aprono importanti stagioni creative che stimolano la nascita di un nuovo gusto. In questo senso va interpretato il significato di New Craft, occasione preziosa per dare luce a nuovi designer, nuovi materiali e nuove tecniche di produzione, che riportano l’artigianato ad essere il vero volano creativo attraverso l’eccellenza di macchinari e materiali all’avanguardia”.

In questo scenario si colloca la proposta Canon dedicata all’interior decoration. Come? Grazie a Canon Océ Arizona, una serie che propone delle soluzioni di stampa digitale e pensata per dare ad architetti e designer uno strumento nuovo e liberare al massimo la creatività. In questo modo ogni cliente potrà essere accontentato e si potrà rispondere a tutte le richieste.

Enrico Deluchi, Presidente e AD di Canon Italia, ci spiega: “La tecnologia che offriamo è solo un punto di partenza, il vero cambiamento è il poter pensare a nuove applicazioni, che oggi diventano possibili anche su un singolo pezzo e a costi contenuti. L’eccellenza dell’artigianato italiano ha un’arma in più per continuare ad affermare la propria unicità creativa, aumentandone l’efficienza e la scalabilità grazie alla tecnologia Canon”.

Il marchio, infatti, è sempre più proiettato sull’universo casa, su ciò che può rendere unica la propria dimora. Grazie a queste nuove soluzioni tecnologiche si possono vestire gli interni come si preferisce. Tutto merito di Océ Arizona di Canon, con la quale è stata realizzata anche l’installazione Flowers, che potete vedere in mostra a Milano, presso la Fabbrica del Vapore fino al prossimo 12 settembre.

Impostazioni privacy