I camini in pietra più scenografici, dai modelli rustici ai moderni per una casa calda e accogliente

Da rustici a moderni ecco i modelli più belli di camini in pietra per una casa calda e accogliente

Andiamo a scoprire alcuni dei modelli di camini in pietra più scenografici che portano in casa tutto il fascino delle case antiche in cui tutte le attività quotidiane si svolgevano intorno al fuoco ma che riescono a valorizzare anche gli ambienti più moderni grazie al loro design estremamente originale.

Il fuoco in casa porta un’atmosfera unica, chi non si è mai perso nella bellezza della fiamma che arde con il suo scricchiolio? L’odore della legna e la luce calda che si propaga dal caminetto affascinano l’essere umano sin dalla notte dei tempi e chi ha la fortuna di poter scegliere questo sistema di riscaldamento nella propria abitazione può decidere di renderlo unico e personalizzato grazie all’uso della pietra.

La pietra è un materiale naturale di grande tendenza con cui realizzare i rivestimenti per i caminetti. Potendo essere lavorata in mille modi diversi in base allo stile scelto e ai propri gusti dà vita a camini scenografici di grande bellezza. Vediamone degli esempi.

Con questi camini scenografici è un vero piacere riunirsi intorno al fuoco

I camini in pietra occupano un posto di rilievo tra i vari tipi di riscaldamenti alternativi al gas e si possono utilizzare in ogni contesto abitativo, dalla casa arredata in stile rustico a quella più moderna.

Con le pietre, che siano utilizzate nella loro finitura più grezza o levigata e anche nell’eccezione più raffinata come nel caso del marmo, si possono ottenere delle soluzioni di grande impatto estetico che riescono a definire con personalità l’ambiente.

Di seguito potete ammirare dei modelli davvero molto scenografici che potranno darvi la giusta ispirazione se state pensando di far costruire un caminetto in casa vostra.

Caminetto in pietra grezza irregolare

Caminetto in pietra grezza irregolare
Caminetto in pietra grezza irregolare – designmag.it

Sembra fuoriuscire dal muro di una caverna questo camino realizzato con listoni di pietra grezza e irregolare che è perfetto per arredare con un tocco rustico anche la casa moderna. Il focolare coperto dal vetro temperato di forma semicircolare accompagna il design arrotondato di tutta la struttura per un effetto scenografico totale.

Camino stile rustico con pietra e legno

Camino stile rustico in pietra visto di fronte
Il camino stile rustico con pietra e legno – designmag.it

La particolarità di questo camino in pietra è l’utilizzo di diversi ciottoli nel creare dettagli particolareggiati. L’elemento in legno inglobato nella parte superiore crea un effetto naturale che dona spettacolo e rende unico tutto l’insieme. Il fatto che sia posto nel centro della sala è un’altra singolarità da evidenziare.

Camini in pietra più scenografici, in marmo elegante e sofisticato

Camino in marmo in un open space moderno
Camino in marmo elegante e sofisticato – designmag.it

Tra le pietre naturali c’è anche il marmo, materiale di grande versatilità usato per gli interni delle case lussuose. In questo caso è stato impiegato anche nella realizzazione del camino, che diventa un elegante elemento di design all’interno dell’ambiente grazie alla nicchia laterale che ospita piani in vetro trasparenti. Un valore aggiunto che fa la differenza!

Camino in pietra bianca stile classico

Camino in pietra bianca stile classico
Camino in pietra bianca stile classico – designmag.it

Anche nelle case più moderne e all’avanguardia il camino in pietra può diventare il fulcro su cui concentrare l’attenzione, se poi è realizzato con decorazioni ed elementi classici come le colonne diventa la cornice che rende prezioso e bellissimo ogni interno.

Gestione cookie