Caminetto elettrico, nuova era del riscaldamento o truffa esagerata? Ecco la verità: devi proprio conoscerla

Molte più persone scelgono il caminetto elettrico: ma ecco la verità che devi conoscere. È una nuova era del riscaldamento oppure è solamente una truffa?

Anche se molti pensano che il caminetto elettrico sia solo estetico non è così. Questo pensiero è solamente un luogo comune dato dal fatto che molti ne hanno alcuni finti in casa. Ma in realtà è funzionante al 100% ed ha alcune peculiarità che non sono per niente negative. Oltre ad avere ottimo aspetto visivo consentirà anche di avere aria calda in casa.

Il caminetto elettrico consentirà di non installare una canna fumaria e non provocherà l’emissione di polvere e ceneri. In commercio se ne trovano di diversi tipi e si differenziano non solo per lo stile e il design, ma anche per il tipo di installazione. Ci sono infatti quelli a parete, quelli sospesi o quelli centrali posti nel mezzo di una stanza.

Vantaggi e svantaggi del caminetto elettrico

Ci sono molti vantaggi nell’istallazione di un caminetto elettrico. I primi due li abbiamo già accennati e sono l’assenza della canna fumaria e dell’emissioni di polveri. Ma è comodo anche perché è pronto all’uso una volta installato e non ha bisogna di nulla se non di una presa della corrente. Infatti non è necessario un tecnico ma solo l’elettricità.

Non bisogna comprare nulla in quanto essendo elettrico non servirà legno, pellet o altro. Inoltre può essere sistemato e spostato a seconda delle esigenze. Infatti si può facilmente spostare se non è incastrato alla parete. In quel caso sarebbe impossibile. Ma in generale può essere spostato da una stanza all’altra e proprio per questo è meglio non fissarlo in modo permanente in un punto specifico.

Caminetto elettrico: nuova era o truffa?
Vantaggi e svantaggi del caminetto (Designmag.it)

Per quanto ci siano dei vantaggi alcuni considerano uno svantaggio il fatto proprio che sia collegato alla corrente e funzioni solo grazie all’elettricità. Infatti, come si immagina, quando acceso questo consumerà. Il prezzo del consumo non può essere stabilito precisamente in quanto cambia in base al modello del caminetto scelto ma anche in base al tipo di contratto energetico che si possiede.

Secondo alcuni poi non scalda abbastanza. Questo tipo di riscaldamento non è però indicato per grandi ambienti ma è preferibile per stanze più piccole e raccolte. La scelta quindi è personale e bisogna considerare se si risparmia oppure no rispetto al vecchio riscaldamento che si utilizzava. Dopo aver fatto i conti e aver confrontato i vari modelli potrai decidere se acquistarlo oppure.

Impostazioni privacy