Camicie vecchie o rovinate, ecco perché possono farti risparmiare centinaia di euro ogni mese: il trucco delle nonne

Non buttare via le vecchie camicie o quelle rovinate ma riciclale così e risparmierai centinaia di euro ogni mese.

Questo è il periodo del cambio di stagione: togliamo dall’armadio i vestiti leggeri per fare spazio a quelli più pesanti che ci accompagneranno durante le stagioni fredde. Proprio mentre facciamo questo cambio, potremmo notare di avere nell’armadio dei capi di abbigliamento che non ci piacciono più oppure usurati.

Può trattarsi di camicie vecchie o rovinate e allora il primo pensiero è quello di buttarle via. In realtà con il trucco della nonna possiamo riciclarle risparmiando anche centinaia di euro: ecco come. 

Come riciclare le vecchie camicie e risparmiare centinaia di euro al mese: il trucco delle nonne

Le camicie di cotone e lino sono perfette da riciclare in tantissimi modi. Una camicia usata, se in buone condizioni, può essere reinventata per realizzare degli involucri alimentari ecologici, noti come wrapper. Come? Impregnando il tessuto di cera di soia per ottenere una pellicola riutilizzabile e lavabile. Così potrai evitare di usare la plastica monouso per conservare panini, frutta e coprire contenitori (e anche di acquistare la pellicola alimentare).

Vecchia camicia e forbici
Come riciclare le vecchie camicie e risparmiare centinaia di euro al mese: il trucco delle nonne – designmag.it

Oppure possiamo realizzare dei segnalibri a partire da strisce di camicia e bottoni, anche per creare dei regali personalizzati, aggiungendoci dei decori o, se siamo abili con il cucito, cucendo il nome della persona a cui lo vogliamo regalare. Per gli appassionati di cucina, invece, con le camicie vecchie possiamo realizzare un grembiule utilizzando solo la parte frontale con tasche e bottoni già inclusi (e giusto qualche cucitura da fare con ago e filo). 

Ancora, questa volta senza ago e filo, possiamo riciclare la camicia per creare una federa di cuscino con chiusura ad annodo, sfruttando i bottoni centrali e avremo una chiusura originale e funzionale. Anche i fermatovaglioli sono un’idea originale e si possono ottenere dai polsini della camicia. Anche in questo caso, possiamo personalizzarli oppure lasciarli semplicemente così, perché già saranno d’impatto! Ma la lista di ciò che si può creare a partire da vecchie camicie è ancora lunga. 

Infatti, oltre a tutti questi accessori, una camicia oversize maschile, ad esempio, può diventare un abito a camicia estivo leggero, da donna, eliminando colletto e polsini e definendo il punto vita aggiungendo una cintura. Oppure, può diventare una blusa off-shoulder (con le spalle scoperte), una fascia per capelli o un top che si può personalizzare come più si preferisce con ricami, borchie e perline. Adesso non hai più scuse per buttare via le vecchie camice!

Gestione cookie