Camerette per bambini in stile nordico: design e colore per i più piccoli

Una cameretta in stile nordico sarà un rifugio magico e incantato dove trascorrere la notte fra gnomi, folletti e animali del bosco. Ecco alcuni consigli per una cameretta da favola.

Atmosfere del bosco


Le camerette per bambini in stile nordico sono belle e funzionali, perfette per chi desidera creare un ambiente pratico e di tendenza per i più piccini. I mobili, solitamente in legno naturale, hanno linee pulite ed essenziali, forme semplici e compatte, pensate appositamente per la sicurezza e il facile utilizzo da parte dei piccoli ospiti. I colori sono chiari, talvolta in netto contrasto fra loro o nelle delicate nuances pastello. Le pareti sono rivestite da carta da parati in fantasie geometriche e organizzate con mensole e vani a forma di casette. Ecco allora tante idee di design e colore per i più piccoli.

La palette cromatica delle camerette per bambini in stile nordico spazia dal bianco puro, ai colori pastello, concludendo con un tocco di nero dal sapore grafico. Le pareti vengono spesso personalizzate da carta da parati con fantasie geometriche o motivi stilizzati. Le figure dominanti sono i rombi e le stelle ma anche i disegni infantili, guidati dalla sapiente mano di un artista. I motivi stilizzati si ispirano direttamente alle foreste nordiche, con alberi e curiosi abitanti del bosco a fare capolino qua e là. Scanzonati trofei in delicate tonalità pastello fanno bella mostra di sé sulle pareti delle camerette per bambini in stile nordico, completando l’atmosfera fiabesca.

I mobili sono funzionali, rigorosi ed essenziali, pensati proprio per il pubblico infantile, gradevoli alla vista ma robusti e duraturi. Gli armadi si conformano a questo stile, riducendo le dimensioni e scongiurando pericoli durante il loro utilizzo, tramite un’attenta cura dei dettagli. I giocattoli trovano posto in capienti bauli mentre lampade colorate portano luce all’angolo studio. Compaiono a volte simpatiche tende indiane in materiali naturali, ove rifugiarsi ascoltando una bella storia prima di coricarsi.

Mensole, scalette, contenitori a forma di casetta creano movimentano gli spazi, rivelandosi utili complementi organizzativi per oggetti e accessori.

I letti a castello sono un classico delle camerette per bambini in stile nordico, portando in camera tutto il fascino di un’avventura nella misteriosa foresta. Ecco allora che il letto si personalizza con tende, lucine colorate, bandierine da esploratore in linea comunque con la fredda e discreta eleganza del mondo nordico.

La biancheria da letto delle camerette per bambini in stile nordico completa degnamente questo ambiente un po’ rarefatto evocando gnomi e folletti tipici della cultura scandinava. Il loro aspetto curioso catturerà l’attenzione dei bambini, introducendoli al sonno in un’atmosfera incantata.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa