Camera dei bambini, tra design e funzionalità: gli errori da evitare

Arredare la camera dei bambini è divertente ed eccitante, ma attenzione agli errori più comuni che si possono commettere.

Seguendo le indicazioni dei designer si possono coniugare alla perfezione sicurezza, stile e design; l’importante è tenere bene a mente alcuni principi fondamentali.

Quando si parla di arredamento idoneo alla cameretta dei bambini si entra in un argomento ancora più ampio; non si tratta, infatti, di scegliere meramente lo stile o funzionalità, ma bisogna prendere in considerazione molti più fattori.

La sicurezza in primis, ma non soltanto: la stanza dove i bambini dormono dovrà anche avere un ruolo nella loro autonomia e ovviamente rispondere alle esigenze dei genitori.

Ecco che in nostro soccorso arrivano alcuni preziosi suggerimenti, soprattutto per quanto riguarda gli errori da evitare quando sia progetta la stanza dei bimbi.

Attenzione a non fare questi errori quando pensi all’arredamento della camera dei bambini

Scopriamo subito quali sono le ingenuità più ricorrenti nell’ambito della progettazione della stanza dei figli; conoscendole si potrà realizzare una cameretta perfetta per tutti.

come arredare la camera dei bambini
La camera dei bambini non è solo un luogo per la nanna – Designmag.it

Iniziamo subito col dire che in caso di bimbi grandicelli si può assolutamente farli partecipare alle discussioni inerenti la mobilia e gli accessori da sistemare nella loro stanza. Ovviamente, i genitori dovranno chiarire che a prendere le decisioni saranno sempre “i grandi”, che comunque faranno di tutto per accontentare le esigenze dei propri figli.

La sicurezza, com’è intuibile, è al primo posto, ed è necessario non commettere alcun errore in questo senso; l’arredamento, qualsiasi stile si scelga, dovrà essere caratterizzato dall’assenza di spigoli e soprattutto realizzato con materiali atossici.

Molto importante è non posizionare cassettiere o comodini vicino alle finestre, in modo che i bimbi non ci salgano sopra e rischino di cadere. Altri complementi, come librerie e mensole, devono essere fissati bene, così da evitarne il rovesciamento. Ulteriori elementi da controllare scrupolosamente sono quelli elettrici: cavi, cavetti e prese dovranno essere messi in sicurezza e con gli appositi strumenti che proteggono da manine troppo curiose.

Un altro errore che si fa spesso è quello di non considerare che la cameretta è un luogo di riposo, ma anche di tante altre attività. È preferibile scegliere mobili pratici che consentano di riordinare facilmente e che possano essere utilizzati per giocare e studiare.

Passiamo adesso ad un fattore cruciale, ovvero i colori: sicuramente per i bambini desideriamo un ambiente allegro e vivace, e se ascoltiamo le loro richieste potremmo trovarci con un ambiente troppo “eccitante”. I colori vanno bene ma meglio se limitati a qualche zona, alternati con toni pastello e più rilassanti.

La staticità dei mobili è un altro errore molto frequente; i bambini crescono in fretta e cambiare arredamento spesso può essere costoso e comunque stressante. Meglio preferire mobili versatili, trasformabili facilmente, che non risulteranno mai “fuori tempo” e obsoleti anche nello stile.

Infine, un aspetto da considerare riguarda anche l’educazione dei bambini stessi, soprattutto per quanto riguarda l’ordine. Organizzando la cameretta con dei contenitori facili da raggiungere in sicurezza, i bimbi impareranno ben presto a sistemare i giochi e i loro oggetti dopo averli usati.

Con pochi accorgimenti, dunque, possiamo evitare di incorrere negli errori più comuni e riuscire a creare ambienti a misura di bambino ma anche di mamma e papà.

Impostazioni privacy