Camera da letto in mansarda? Le idee per arredarla con stile e renderla confortevole

Arredare con stile un camera da letto in mansarda si può, e senza rinunciare allo stile: occhio a queste idee e suggerimenti preziosi.

Quando si parla di ambienti della casa e di arredamento in generale, sono tanti e diversi gli aspetti preziosi e importanti da considerare, tenendo anzitutto presente che talvolta anche i piccoli dettagli possono fare la differenza. Il buon esito di un arredamento, ovvero un risultato che sia al tempo stesso di stile e che faccia sentire chi vive quel determinato ambiente a proprio agio e al massimo del comfort, richiede di prestare un po’ di attenzione a diversi aspetti.

Da un punto di vista generale, un buon arredamento passa per la scelta dei giusti colori e dei materiali, per la valorizzazione degli elementi presenti nell’ambiente, ma anche all’attenzione da riservare all’illuminazione e allo stile da dare all’ambiente, in armonia e che faccia sentire al proprio agio. Inoltre, è sempre bene inserire oggetti personali che diano quel tocco di intimità e di vissuto.

Camera da letto in mansarda, idee e suggerimenti per arredarla: occhio a questi aspetti da considerare

Queste, alcune delle regole, per così dire, per arredare, ma entrando più nello specifico, sono in tanti a chiedersi come arredare una camera da letto in mansarda. Vi sono infatti, al riguardo, alcune idee e dei suggerimenti che torneranno utili per riuscirci, donando stile e allo stesso tempo tenendo presente la questione comfort. Ecco a seguire i pochi ma rilevanti elementi chiave da tener presente.

Camera da letto in mansarda, come arredarla
Camera da letto in mansarda, occhio a questi aspetti per arredarla – designmag.it

Arredare una camera da letto in mansarda può essere un’attività divertente e stimolante, che di certo richiede una certa dosa di attenzione, ma anche di creatività. Occorrerà infatti tener presente che si tratta di una struttura non lineare e spiovente, rispetto agli spazi su cui agire. Per far si che sia funzionale e accogliente, in primo luogo attenzione alla questione dell’illuminazione naturale. Si possono installare ampie finestre spioventi così da beneficare della luce naturale. Il letto si potrebbe mettere al di sotto di quest’ultime, lasciando libera la parte alta per l’armadio o mobili su misura.

Altro aspetto importante poi riguarda la scelta dei colori e dei materiali, e in tal senso si potrebbe optare per tonalità calde e neutre. Una possibile combinazione ideale potrebbe essere quella del bianco insieme agli effetti del legno naturali in merito alle travi a vista e pavimenti. Senza dimenticare anche il maggior calore che può arrivare da materiali naturali quali legno oppure pietra, riguardo i complementi d’arredo.

Per arredare una camera da letto in mansarda, sarebbe bene anche valorizzare e sfruttare gli elementi architettonici, le peculiarità presenti. In tal senso, le travi a vista che richiamano la forma spiovente potrebbero donare un tocco unico per la camera. Infine, chi volesse optare per uno stile moderno potrebbe arredare in modo semplice, e dunque il letto posto al centro, armadi a muro a scomparsa e non molti elementi in aggiunta. Per esempio una piccola poltrona o magari una lampada da terra.

Impostazioni privacy