L'armadio walk-in di Piero Lissoni è la novità che vedremo al Salone del Mobile 2022

Ecco in anteprima uno dei modelli di design che vedremo al Salone del Mobile 2022 in programma a Milano: un armadio walk-in firmato Piero Lissoni che rielabora il concetto di cabina armadio

boutique mast piero lissoni per porro

Si chiama Boutique Mast ed è una delle novità in mostra al Salone del Mobile 2022, un armadio walk-in ideato da Piero Lissoni per Porro del tutto innovativo caratterizzato da superfici in vetro e una struttura essenziale e senza ante. Una nuova concezione di cabina armadio o contenitore per la zona giorno con cui creare composizioni aeree di grande impatto visivo e che consente soluzioni su misura completamente personalizzabili.

Boutique Mast è il sistema Porro disegnato da Piero Lissoni che può essere impiegato sia per composizioni pavimento-soffitto che a parete. Ispirato agli alberi di una barca, Boutique Mast è composto da montanti metallici a sezione circolare su cui è possibile applicare grandi mensole a sbalzo ad “ala di aliante”.

Tra la sequenza verticale di elementi in metallo, disponibili in Iron o ottone brunito, e quella orizzontale degli elementi in legno in aggetto è infatti possibile inserire a piacere libere composizioni di contenitori a giorno o moduli attrezzati, preziosamente rifiniti con taglio a 45°, scegliendo le proprie finiture tra i 18 legni e i 24 colori del campionario Porro, anche mixabili all’interno di uno stesso modulo.

Nelle parole del designer c’è l’idea alla base della creazione: “Con Porro abbiamo deciso di disegnare questo modello di armadio. Lo chiamo modello perché è un modello intellettuale. Non mi interessava disegnare l’ennesimo armadio, ma rispondere a una sfida lanciata dalla Porro: immaginarci un nuovo mondo per mettere i vestiti. È nato Boutique Mast. Abbiamo cominciato a discutere su come minimizzare e togliere gli armadi: meno di un palo con una barra orizzontale su cui appendere i vestiti, cosa c’è? Questa è la parte semplice. La parte complicata è stata dargli struttura, dargli resistenza, farlo diventare un prodotto industriale, modulabile, tagliabile, alzabile, accorciabile, che aprirà forse dei nuovi concetti. Forse aiuterà a fare delle case meno pesanti, trasformerà quello che io spero, i luoghi dove appendiamo i vestiti in luoghi con i vestiti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.