Box Auto, cosa non fare assolutamente se non vuoi avere problemi con il tuo condominio

Cosa non bisogna assolutamente fare nel proprio box auto se non si vogliono avere problemi con il condominio: la guida pratica.

Il box auto è una spazio di pertinenza della propria abitazione, tuttavia sono in pochi a sapere che al suo interno non si può svolgere qualsiasi tipo di attività. Di norma, il garage è usato per parcheggiarci dentro l’automobile, la moto e la biciletta oppure per riporvi oggetti poco utilizzati.

C’è, però, anche chi nel box si dedica ad hobby di vario genere. Ma siamo davvero sicuri che ciò sia consentito? Prima di rispondere questa domanda occorre consultare con attenzione il regolamento condominiale e, eventualmente, capire che cosa prevede a riguardo il comune di residenza.

Box Auto: cosa non fare assolutamente per non avere problemi con il condominio

Come abbiamo detto poco fa, molte persone sfruttano il proprio box per svolgere attività di ogni genere. Fare bricolage, allenarsi, riposarsi e chi più ne ha più ne metta. Ma che cosa dicono a riguardo la legge e il regolamento di condominio? A rispondere a questa domanda ci pensa l’avvocato Angelo Greco.

cosa non fare in box
Cosa non si può fare nel box (Designmag.it)
  • Palestra o ripostiglio: è possibile utilizzare il box per allenarsi o riporre i propri oggetti perché si tratta di uno spazio di pertinenza dell’abitazione. Ciò è vero a meno che non ci sia un divieto espresso all’interno del regolamento di condominio, approvato all’unanimità. Attenzione, però, perché non è possibile depositare in garage sostanze infiammabili o altri oggetti pericolosi.
  • Suonare: in linea teorica suonare e ascoltare musica in garage è consentito, ma occorre fare in modo che ciò non disturbi i vicini o si potrebbe essere citati in giudizio per disturbo della quiete pubblica. La cosa migliore da fare è quindi pensare a un sistema di insonorizzazione.
  • Dormire in garage: in casi estremi si può dormire sul sedile dell’auto parcheggiata in box, ma non si può ovviamente trasformare questo spazio in un’abitazione. Tale destinazione d’uso è di fatto vietata dalla legge. Per rendere abitabile il box bisogna chiedere tutti i permessi necessari al comune, sempre nel caso in cui non ci sia un espresso divieto del regolamento di condominio.
  • Trasformare il box in una tavernetta: la tavernetta è un locale abitabile, mentre il garage no, quindi vale lo stesso discorso precedente.
  • Magazzino o negozio: non essendo abitabile il box non può essere usato per queste finalità o si configurerebbe ancora una volta il reato di abuso edilizio.
  • Studio o ufficio: se si vuole destinare il box a queste attività bisogna sempre cambiarne prima la destinazione d’uso.
  • Parcheggiare auto a GPL: a tal proposito ci sono dei grossi limiti a livello di sicurezza, che riguardano in particolar modo i box interrati. Inizialmente le auto a GPL si potevano parcheggiare solo nei box al piano terra. Successivamente è stato stabilito che ciò era possibile anche nei box interrati a condizione che venisse installato un apposito sistema di sicurezza conforme al regolamento europeo.
  • Tenere la legna in garage: questa attività è vietata perché si tratta di un materiale infiammabile.
  • Ricaricare l’auto elettrica: nel garage si può montare una colonnina per la ricarica elettrica, ma solo se si ha un contatore proprio. Nel caso la corrente sia collegata all’intero condominio è vietato.
Impostazioni privacy