Bonus terrazzo 2023: approfitta dell'agevolazione per ristrutturare gli spazi esterni con stile

Ottenere il bonus terrazzo 2023

Bonus terrazzo: magnifica occasione per ristrutturare con stile e praticità (designmag.it)

Buone notizie per i contribuenti. Anche per il 2023 è attivo il bonus terrazzo così da godere dello spazio esterno durante l’estate.

Le belle giornate sembrano arrivate e con loro il desiderio di passare il maggior tempo possibile fuori casa, anche se fosse un balcone, giardino o un terrazzo.

Tutti coloro che hanno uno spazio esterno cercano di utilizzarlo il più a lungo possibile, a prescindere dalla stagione. In fondo balconi, giardini o terrazzi sono parte integrante di una casa tanto da essere conteggiati nei metri quadrati dell’immobile.

Per questo, vale la pena sfruttarlo il più possibile e, quindi, perché non arredarlo e organizzarlo in modo da renderlo più confortevole? Inoltre, se lo spazio esterno necessita di essere ristrutturato è possibile richiedere un bonus. Ecco come funziona

Questo bonus è una magnifica occasione per ristrutturare terrazzo e altri spazi esterni con stile e praticità

Un terrazzo oppure uno qualsiasi spazio esterno rende la propria casa più accogliente e ospitale. Se poi è ristrutturato aumenta il valore commerciale della casa anche se le spese sostenute possono essere piuttosto elevate. Un modo per abbattere i costi della ristrutturazione di un terrazzo è beneficiare di una agevolazione fiscale del 50% prevista dalla legge di Bilancio 2023 ma contenuta già nel bonus ristrutturazioni. Si tratta del bonus terrazzo che permette di risparmiare sulla ristrutturazione anche di balconi e logge.

Come ottenere bonus terrazzo

Come ottenere il bonus terrazzo 2023 (designmag.it)

Però, per poter usufruire di tale bonus devono essere presenti alcune condizioni da soddisfare. Per prima cosa, l’immobile deve essere ubicato in Italia e intestato al contribuente oppure a un familiare a carico fiscalmente.

La ristrutturazione deve riguardare terrazzi, logge e balconi di edifici già esistenti e finalizzata a migliorare l’efficientamento energetico o la fruibilità dello spazio. Invece, la spesa sostenuta effettuata tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023, utilizzando pagamenti tracciabili come bonifici o carte di credito e quindi tracciabili.

Inoltre, bisogna specificare che le spese ammesse riguarderanno solo gli interventi finalizzati alla sostituzione dei vecchi materiali con i nuovi. Tra questi ci sono i lavori di muratura, installazione di infissi, pavimentazione, illuminazione, rivestimento. Ma anche la realizzazione di un nuovo balcone e la trasformazione di uno spazio esterno veranda.

Nel bonus terrazzo non solo incluse le spese per l’acquisto di mobili per il balcone che può essere effettuato tramite il bonus mobili, da richiedere separatamente.

Calcolo della detrazione per la ristrutturazione del terrazzo

Con il bonus terrazzo si può ottenere una detrazione del 50% sulla spesa sostenuta che non deve superare i 96 mila euro. In pratica, l’importo massimo che si potrà detrarre è di 48 mila euro. La detrazione sarà divisa in 10 quote annuali di pari importo e potrà essere utilizzato sia l’F24 sia la dichiarazione dei redditi.

Per ottenere il bonus terrazzo è necessario che il contribuente conservi tutti i documenti fiscali relativi alle spese sostenute. Tra questi documenti ci deve essere anche la dichiarazione di conformità, firmata dal responsabile dei lavori, che attesti che i lavori eseguiti rispettano l’attuale normativa sulla sicurezza e sul risparmio energetico.