Bonus+stufe+a+pellet+2022+2023%3A+come+funziona+e+come+richiederlo
designmagit
/articolo/bonus-stufe-a-pellet-come-funziona-come-richiederlo/140711/amp/
Normative

Bonus stufe a pellet 2022 2023: come funziona e come richiederlo

Volete sapere come funziona il bonus per comprare le stufe a pellet? Ecco tutte le informazioni necessarie per sapere chi ne ha diritto e come richiederlo. Il bonus stufe a pellet può essere richiesto avvalendosi di diverse tipologie di agevolazioni. Di seguito entriamo nel dettaglio

Come funziona il bonus stufe a pellet

Foto Shutterstock | Matt Becc

Se volete comprare delle stufe a pellet e volete approfittare delle agevolazioni fiscali attualmente in vigore, potete scegliere l’Ecobonus che vi consente di comprare una stufa a pellet beneficiando di una detrazione pari al 65% del costo di acquisto e di messa in opera anche senza ristrutturazione.

I requisiti da rispettare sono i seguenti:

  • La stufa a pellet di classe 3 deve avere rendimento minimo maggiore dell’85% secondo la norma europea EN 303-5.
  • Deve rispettare i limiti di emissione stabiliti da norme regionali e dal Decreto Legislativo 152/2006.
  • Occorre utilizzare i tipi di biomassa consentiti.
  • Gli infissi nelle case che si trovano nelle zone climatiche C, D, E, F devono rispettare limiti di trasmittanza termica.
  • Nella casa deve essere già presente un impianto di riscaldamento.

Il limite di spesa è di 30mila euro ed è possibile ottenere il rimborso tramite sconto in fattura, cessione del credito oppure come detrazione in dichiarazione dei redditi. Il bonus vale per acquisti svolti entro il 2022 e si potrà chiedere la detrazione nella dichiarazione dei redditi 2023.

Si può sfruttare il bonus stufa a pellet anche in caso di ristrutturazione. In questo caso il rimborso è del 50% del costo della stufa fino a un massimo di 96mila euro per l’intera ristrutturazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente