Bonus pannelli solari 50% e bollette azzerate: novità bomba dal Governo

Grandi novità dal Governo con bonus pannelli solari e possibilità di azzerare le bollette in maniera anche integrale.

Negli ultimi due anni la questione bollette e costi in aumento è diventata per tante famiglie un problema insormontabile. Dapprima la questione era legata alle materie prime, poi è diventato un problema ben più esteso, relativo infatti sia agli oneri e alle accise, sia al passaggio al mercato libero. Tutte condizioni che si sono fatte molto gravose.

Con l’ultima novità del Governo c’è quindi un sostegno pratico che permette di andare ad azzerare le voci di spesa su cui normalmente c’è poca possibilità di intervento. In generale infatti, applicare strategie e piccoli trucchi è sicuramente molto utile ma bisogna considerare che comunque questi possono intervenire sono sui costi vivi ma non su tutta bolletta in generale.

Bonus pannelli solari al 50%: come azzerare la bolletta

Per il 2024 il Governo ha determinato il Bonus pannelli solari al 50% che è uno dei tanti aiuti economici a supporto di interventi di miglioramento del proprio immobile e che consentono di conseguenza anche di migliorare quelle che sono le condizioni generali, il valore dello stesso ma soprattutto di abbassare la bolletta.

novità bomba dal Governo pannelli solari
Quanto spetta con il bonus pannelli solari (designmag.it)

Una detrazione Irpef del 50% della spesa totale sostenuta per l’installazione di un impianto. Questa è al momento attiva fino alla fine dell’anno in corso e consente una cifra che sia al massimo 96 mola euro di spesa. Anche per questo bonus, come per gli altri in vigore, la fruizione è sempre la stessa quindi 10 rate da scalare con cadenza annuale.

L’installazione dei pannelli solari deve essere destinata al consumo domestico e comunque avere una potenza massima di 20KW. Questa può essere posizionata sia direttamente sul tetto ma anche su spazi di propria pertinenza. Studiare poi il dove è essenziale per avere il massimo rendimento possibile. L’agevolazione include tutti i costi, anche quelli tecnici di installazione e manutenzione. Questo massimale viene fissato sia per l’impianto che per il sistema di accumulo. Il bonus inoltre viene garantito anche a coloro che hanno già dei vecchi impianti installati e possono beneficiare del revamping, sicuramente quelli di ultima generazione hanno enormi benefici in termini di prestazioni.

Un’agevolazione che vale cogliere al volo. Si tratta infatti di uno dei migliori benefici ad oggi disponibili per abbassare subito la bolletta domestica, questo infatti non è un investimento in prospettiva ma immediato perché permette di generare autonomamente la propria elettricità senza doversi più rifornire all’esterno.

Impostazioni privacy