La lavastoviglie ha cambiato il nostro modo di lavare i piatti: questo elettrodomestico, semplice da usare, infatti, permette di risparmiare tempo in questa faccenda domestica da molti ritenuta noiosa. Inoltre, diverse analisi hanno evidenziato come lavare le stoviglie (pentole, piatti, bicchieri e quant’altro), usando la lavastoviglie, sia anche più economico (in termini di energia, acqua e detersivo per i piatti) rispetto a lavarle a mano.
Ci sono solo vantaggi dall’usare la lavastoviglie che fra l’altro è un elettrodomestico che ha bisogno di poca manutenzione. Eppure molte persone ancora desistono dall’acquistarla perché comunque è un investimento importante. Ecco però che potrai sfruttare il bonus lavastoviglie, e acquistarla, risparmiando.
Bonus lavastoviglie: come fare la domanda e entro quando
Dal 27 giugno 2025 potrai fare domanda per il bonus lavastoviglie se abiti nella regione Sicilia. L’iniziativa, gestita dal Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti, prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di una lavastoviglie ad uso domestico.

Solo i residenti in Sicilia potranno beneficiare di questo bonus che potrà essere utilizzato nel periodo compreso tra il 16 agosto 2024 e il 15 gennaio 2025. Le richieste dovranno essere presentate solo online, attraverso il portale https://bonusls.regione.sicilia.it/, attivo dalle ore 12:00 del 27 giugno 2025. Si può accedere alla piattaforma usando le proprie credenziali SPID o la Carta d’identità elettronica (CIE).
Queste sono le uniche due modalità accettate per fare domanda mentre tutte le altre non verranno considerate. Per fare richiesta del bonus lavastoviglie è importante seguire due fasi:
- dal 27 giugno al 18 luglio 2025, ore 12, procedere con la registrazione anagrafica, compilare la domanda, caricare i documenti necessari e inviare la richiesta
- dal 21 al 23 luglio 2025, ore 12, ci sarà il click day, ovvero si potrà confermare la propria partecipazione alla graduatoria. Al termine, i cittadini riceveranno una PEC di conferma con il numero di protocollo.
Subito dopo queste due fasi, la procedura sarà conclusa e il Dipartimento regionale valuterà le richieste in ordine cronologico fino ad esaurimento del budget complessivo, che ammonta quest’anno a ben 196 mila euro. A quel punto verrà pubblicata la graduatoria e tutti i beneficiari potranno usare il bonus per acquistare la lavastoviglie. Dal 27 giugno alle ore 12, gli interessati troveranno ulteriori dettagli sul sito ufficiale della Regione Siciliana a questo link.
Un’occasione davvero imperdibile per poter dotare la propria casa di un elettrodomestico funzionale e che ha già migliorato la vita di tante persone che risparmiano, nell’usarla, tempo da dedicare alla famiglia o ai propri hobby, e denaro!