Bonus condizionatori, detrazione fino al 70%: i requisiti, come funziona e cosa fare per ottenerlo

Sai che puoi ottenere un’interessante detrazione del 70% grazie al bonus condizionatori? Ecco come funziona e quali requisiti avere

L’estate è quasi alle porte e in molte zone del Paese le temperature iniziano ad aumentare in maniera piuttosto sensibile. Purtroppo anche quest’anno si prevede una stagione estiva piuttosto calda, ecco quindi che in molti si stanno preparando.

Uno dei sistemi più efficaci e utilizzati per poter diffondere refrigerio nelle case delle persone è senza dubbio il condizionatore, ma sai che puoi usufruire di sconti e riduzioni grazie a un preciso bonus. Ecco quali sono i requisiti da soddisfare per poter usufruire di una detrazione fino al 70%.

Come funziona il bonus condizionatori

Il Bonus condizionatori non è altro che una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% e potrebbe arrivare anche al 70% per quanto riguarda le spese relative all’acquisto di condizionatori a risparmio energetico. È possibile usufruire di questo bonus anche senza ristrutturare casa. Ma quali sono i requisiti per poter accedere al bonus condizionatori? Nel caso della detrazione al 50%, è necessario effettuare lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria dell’abitazione o nelle parti comuni residenziali. In questo caso il nuovo condizionatore dovrà soddisfare i requisiti di risparmio energetico. Inoltre, la detrazione del 50% può arrivare a un massimo di 96.000 euro e può essere suddivisa in 10 rate annuali.

Come funziona il bonus condizionatori
Ecco come funziona il bonus – Designmag.it

È possibile inoltre ottenere una detrazione sull’acquisto di condizionatori pari al 65% del suo importo. Questo avviene se l’acquisto del dispositivo non è legato a lavori di ristrutturazione. Questo perché l’agevolazione rientra nella misura dell’Ecobonus. Per ottenere lo sconto, il dispositivo deve essere di una classe energetica superiore (A+++).  Si può ottenere la detrazione nel caso in cui si decida di comprare un climatizzatore con pompa di calore ad alta efficienza energetica. In alternativa di deve sostituire il vecchio impianto di riscaldamento.

Infine, è possibile usufruire di un’importante detrazione fino al 70%. Si tratta di una possibilità prevista dagli interventi agevolabili del Superbonus del 2024. È possibile avere il bonus condizionatori al 70%, quindi, solo nel caso di acquisto del dispositivo eseguito nel contempo a lavori trainanti di efficientamento energetico.  Nel 2024 è quindi possibile avere una detrazione fiscale del 70% in caso di acquisto o installazione di impianti di climatizzazione, anche in caso di sola sostituzione dell’impianto o di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali. Si può ottenere la detrazione anche in caso di sostituzione della caldaia con impianti centralizzati a condensazione.

Impostazioni privacy