Bonus affitto, risparmio di quasi 2 mila euro per gli under 31: chi può riceverlo e come funziona

Scopri tutto quel che c’è da sapere sul bonus affitto destinato agli under 31. Come funziona e cosa fare per riceverlo.

Poter avere uno sconto o una qualsiasi agevolazione sull’affitto è sicuramente un vantaggio da non sottovalutare e che può rendere la vita di tutti i giorni più semplice in fatto di spese.

A tal proposito non si può, quindi, non citare il bonus affitto per giovani under 31. Un bonus che è disponibile anche nel 2024, a patto ovviamente di avere i requisiti richiesti. Scopriamo quindi, cosa serve per ottenerlo, come funziona nello specifido e se serve fare eventuale domanda.

Bonus affitto under 31: cosa serve per averlo

Iniziamo dicendo che il bonus affitto under 31 è stato pensato per far ottenere ai giovani under 31 una detrazione (del valore massimo di 2000 euro) per i primi 4 anni del contratto d’affitto. Un’agevolazione sicuramente importante e che soprattutto nei primi anni di vita da soli può rappresentare un grande sostegno dal punto di vista economico.

bonus affitto giovani under 31, come ottenerlo
come ottenere il bonus affitto giovani under 31 (designmag.it)

Per poterlo ottenere si deve avere dai 20 ai 30 anni (i 31 non devono essere stati compiuti) e possedere un reddito ISEE inferiore ai 15.493.71 euro. Con questi requisiti è possibile ottenere un’agevolazione per contratti di locazione di un’unità immobiliare o di una sola porzione della stessa (nel caso si affittasse una camera in un appartamento). Si dovrà ovviamente avere la residenza nell’abitazione scelta. E ottenere così una detrazione pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione, entro un limite di 2000 euro, stimato come massimo.

Quanto al come averlo, una volta accertato di avere tutti i requisiti, il bonus sarà erogato sotto forma di detrazione IRPEF. Il tutto avverrà attraverso la dichiarazione dei redditi 2024 o con l’invio del 730. Non ci sarà, quindi, nessuno sconto effettivo sull’affitto ma sulle imposte che si versano ogni anno. Riassumendo, quindi, il bonus under 31 è destinato a giovani dai 20 ai 31 anni, con una stanza o un appartamento in affitto (con regolare canone di locazione) e con residenza. Serve poi ISEE che non superi i 15.493,71 euro.

La detrazione dall’imposta lorda sarà di 991,60 euro per i primi quattro anni del contratto. E se superiore, la detrazione sarà pari al 20% del canone di locazione. Ovviamente, il bonus affitto per giovani under 31 è valido solo per 4 anni dopo i quali la detrazione non sarà più ottenibile. Un’agevolazione forse un po’ meno pratica rispetto a uno sconto effettivo sull’affitto ma che a fine anno può comunque risultare utile per chi è solito fare la dichiarazione dei redditi.

Impostazioni privacy