Bodegas Portia, il nuovo progetto di Norman Foster

Bodegas Portia è il nuovo progetto di architettura firmato da Norman Foster per il gruppo vitivinicolo spagnolo Faustino nella Ribera del Duero

norman foster
 
Tra gli ultimi progetti firmati Norman Foster ci sono le Bodegas Portia, un edificio ideato e progettato per il gruppo vitivinicolo spagnolo Faustino nella Ribera del Duero (Burgos), località a circa 150 chilometri a Nord di Madrid. Si tratta di una sorprendente architettura estesa su oltre su 10mila metri quadri di superficie e caratterizzata da una forma a stella a tre punte realizzata attraverso l’impiego di cemento, acciaio e cristallo.
Bodegas Portia è il nome del nuovo progetto ideato e realizzato da Norman Foster per il gruppo vitivinicolo spagnolo Faustino nella Ribera del Duero (Burgos). Costato oltre 25 milioni di euro, si tratta di un’architettura caratterizzata da un’originale forma a stella con tre punte realizzata attraverso il sapiente impiego e combinazione di cemento, acciaio e cristallo.
 
Il rivestimento esterno dell’edificio è ottenuto attraverso una superficie rivestito in piastrelle d’acciaio corten color rossiccio in perfetta armonia cromatica col paesaggio circostante.
 
La particolare forma dell’architettura rispecchia a piano le tre principali lavorazioni impiegate dal gruppo vitivinicolo: lavorazione, conservazione e mescita. Ecco allora che in ciascuno dei tre volumi è svolta una specifica fase della produzione: la fermentazione nei tini di acciaio, l’invecchiamento nelle botti di legno, e per finire l’invecchiamento nelle bottiglie.
 
Infine le ali della struttura sono destinate ad ospitare botti e bottiglie che vengono così inserite in un’area ipogea al fine di garantire le migliori condizioni climatiche per l’invecchiamento del vino.

Impostazioni privacy