Blu e oro l'abbinamento che non ti aspetti

L’abbinamento blu e oro è perfetto per creare una casa elegante e in armonia. Queste due bellissime tonalità possono essere declinate nelle loro infinite sfumature, permettendo di dare vita ad ambienti confortevoli, accoglienti e molto chic!

Green,And,Blue,Living,Room,Interior,Design,With,Rug,,Coffee

Green,And,Blue,Living,Room,Interior,Design,With,Rug,,Coffee

Foto Shutterstock |Photographee.eu

Avete voglia di arredare casa con elementi che parlano da soli e che lasciano a bocca aperta i vostri ospiti? Allora scegliete il blu e oro, un accostamento decisamente molto chic e che rievoca lo stile barocco, in cui questi due colori sono solitamente protagonisti.
Divani, poltrone, sedute voluttuose possono essere adattate a consolle, tavolini e tantissimi altri complementi d’arredo in questo stile, che messi insieme creano armonia e infondono all’ambiente un tocco lussuoso, che magari per certi versi può essere anche eccessivo.
Tutto sta nel combinare le sfumature, che come dicevamo prima, sono davvero infinite, e scegliere quelle più tenui o più accese a seconda dell’effetto che si desidera ottenere, soprattutto per quanto riguarda il blu.

Tante sfumature per accostamenti sempre chic

Il blu, infatti, spazia dalla sfumatura oltremare al celeste al turchese, ma vi sono anche sfumature bellissime come il blu fiordaliso e il blu acciaio. L’oro può invece essere più o meno intenso, a volte un po’ più scuro, ma in ogni caso è sempre luminoso, per cui nella scelta bisogna calibrare soprattutto il blu.
Se da un lato il blu trasmette affidabilità, serenità e calma, dall’altro lato l’oro rappresenta la luce, il potere, la ricchezza. Associato generalmente alla luce dei raggi solari, trasmette forza, calore ed energia, tutti elementi che vengono dolcemente placati dalla calma e dalla freschezza che trasmette il blu.
Combinate quindi in modo equilibrato mobili blu con complementi in oro, puntando anche su tende, cuscini, tappeti, e non solo sugli arredi, per valorizzare il contesto e creare qualcosa di veramente unico. L’effetto finale sarà infatti sempre sbalorditivo!

avatar autore

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.