Biobab parquet ecologico di Maccani Pavimenti [FOTO]

Maccani Pavimenti ha realizzato Biobab, il primo parquet naturale, attento all’ambiente e caratterizzato dalla finitura Resinum, di origine agro-artigianale e priva di qualsiasi elemento di sintesi o industriale

Maccani Pavimenti ha realizzato Biobab, il primo parquet naturale, attento all’ambiente e caratterizzato dalla finitura Resinum, di origine agro-artigianale e priva di qualsiasi elemento di sintesi o industriale. Il Biobab parquet rappresenta un’innovazione oltre che una scelta consapevole per vivere in uno spazio che rispetti completamente ambiente e natura.

L’eco design si fa spazio tra i grandi complementi di arredo. Ormai moltissime sono le azienda che creano linee del tutto naturali, che rispettino l’ambiente per proporre ai propri clienti scelte più responsabili e consapevoli. Lo abbiamo visto al Salone del Mobile 2012 che il design si sta muovendo verso una direzione più semplice e priva di sprechi. Addirittura, anche la biologia si è messa al servizio degli esperti della casa realizzando, all’interno del progetto Design in Science, il Moss Table, il primo tavolino che produce energia autonomamente.

Questa volta la novità completamente green riguarda la superficie casalinga che calpestiamo ogni giorno. Si chiama Biobab ed è il nuovo parquet studiato e realizzato dalla Divisione Natura dell’azienda Maccani Pavimenti. Si tratta di un rivestimento totalmente naturale, realizzato in legno, perfetto per chi apprezza le venature e le crepe.

Il Biobab parquet di Maccani Pavimenti è rivestito da una particolare protezione che si chiama Resinum, di origine agro-artigianale. È completamente realizzata con resine vegetali e olio essenziale di lavanda. Si tratta di una speciale protezione elastica, che satura i pori del legno senza chiuderli, consentendo la naturale traspirazione. La finitura Resinum ha proprietà anti batteriche dovute alla presenza dell’olio essenziale di lavanda. Inoltre, questa speciale finitura non altera la naturalezza del legno ed è anche molto resistente alle macchie di prodotti naturali come acqua, thè, vino, caffè, aceto, olio.

Il parquet Biobab è disponibile in tre variazione: olmo, larice e rovere. Il primo è molto elegante nella sua declinazione nocciola ed è perfetto soprattutto se abbinato a un arredamento moderno. Il larice è una scelta più tradizionalmente legata ad atmosfere montane. Infine, il rovere, è la scelta convenzionalmente migliore perché si adatta a case moderne o più tradizionali. La sua trama è altamente valorizzata dalla finitura Resinum. Rispetto alle altre scelte, scegliendo il rovere avrete la possibilità di scegliere anche tra quattro varianti di larghezza.

L’azienda, infine, propone anche in kit di manutenzione, qualora il parquet dovesse subire grossi traumi, e ha realizzato anche un sapone super concentrato, il Biobab soap, che elimina con facilità lo sporco.