Bicchieri Riedel: il design veste la tua tavola [FOTO]

I bicchieri Riedel sono senza dubbio sinonimo di qualità e eccellenza, perfetti per la vostra tavola e per degustare i vostri vini preferiti

Pensate che i calici siano tutti uguali? I bicchieri Riedel vi faranno presto rendere conto che non è affatto così! Come gli esperti di vini sapranno ormai bene, Claus Riedel, sinonimo di qualità e eccellenza nel settore del vetro e del cristallo, fu in assoluto il primo a rendersi conto che il gusto del vino viene senza dubbio molto influenzato dalla forma, dalla capacità, dal diametro e dalla base del calice in cui questo viene servito. Ad ogni vino dunque, va attribuito il suo bicchiere, o perlomeno così ci insegna la filosofia Riedel, che per l’occasione propone eleganti calici particolarmente adatti per ogni genere diverso di vino, il cui sapore verrà esaltato a meraviglia!

Lo sappiamo bene, calici e decanter sembrano in realtà destinati ai degustatori o a dei veri e propri intenditori, ma sappiate che anche chi ama semplicemente sorseggiare un buon vino, potrà notare la differenza fra il consumarlo in un calice comune o consumarlo in un calice dalla forma adatta!

Per decorare al meglio la vostra tavola, soprattutto in vista dell’attesissimo cenone di Natale e di Capodanno, e per esaltare la qualità e l’intensità del bouquet dei vostri vini preferiti, non potrete dunque non prendere in considerazione i calici Riedel!

Ma quali saranno le regole principali da tenere sempre bene a mente quando siamo alla ricerca del bicchiere perfetto? Innanzitutto, sappiate che per quanto riguarda i vini bianchi dal profumo delicato, questi andrebbero degustati in bicchieri di piccolo volume per non disperderne gli odori, mentre per quelli dal profumo più deciso il volume dei calici potrà essere maggiore.

Fra le serie proposte da Riedel, la linea Sommeliers è senza dubbio la più pregiata di tutta la collezione. Questa particolare serie è stata infatti realizzata con l’aiuto dell’Associazione Italiana Sommeliers, e ciascun calice è stato realizzato in cristallo superiore al piombo, rifinito a mano e soffiato a bocca in Austria.

Davvero prestigiosi anche i calici della collezione Vinum, nati dall’esperienza gustativa e dalla convinzione che il gusto di un vino pregiato vari anche in base alla forma del calice. Overture è invece la linea dedicata a coloro che apprezzano il vino di consumo quotidiano, anche quello economico. Si tratta di una collezione perfetta per la degustazione di vino, birra, distillati e liquori.

Infine parliamo della linea “O-Riedel”, una linea elegante e funzionale, resistente e stabile ai lavaggi in lavastoviglie, ideale per decorare al meglio la vostra tavola in qualunque occasione!

Insomma, sembra proprio che i calici Riedel siano a dir poco indicati per la nostra tavola, non siete d’accordo?

avatar autore

Parole di Vasta Maria