Bicchieri da Vino Bianco: i prezzi dei calici più belli di sempre

I bicchieri da vino bianco, dal modello cosiddetto a Tulipano al Renano, e i prezzi dei modelli più esclusivi

I bicchieri da vino bianco e i prezzi dei calici più belli. Il piacere di bere il vino inizia dal bicchiere, o meglio dal calice. Così come per il vino rosso, anche per assaporare meglio aromi e sapori del vino bianco c’è bisogno del bicchiere adatto. Non tutti sanno, infatti, che lo stesso vino può presentare sfumature diverse a seconda del calice in cui viene versato. Per degustare al meglio un prodotto giovane e fresco si può optare per un calice cosiddetto a Tulipano perchè la sua apertura tende ad allargarsi rispetto al corpo. Per i vini più strutturati, invece, è più indicato il Renano, bicchiere dalla forma più pronunciata. Dopo il salto trovate una nostra personale selezione dei bicchieri da vino più bianco e i prezzi dei calici più belli di sempre.

Ci vogliono circa 200 euro per acquistare dei bicchieri Leonardo Alhambra de Le Officine di Leonardo. Prodotti di grande eleganza, in vetro limpido con decorazione. 158 euro per due 2 calici vino bianco Chateau Baccarat, disegnati con il contributo dell’enologo Bruno Quenioux. Quasi 35 euro, invece, per un Calice Super Vinoteque di Bormioli, un bicchiere capace di intensificare l’aroma del vino, realizzato in vetro sonoro superiore High-Tech Sonhyx. Stesso prezzo per alcuni dei calici realizzati da Cristalica. Prodotti unici perchè lavorati a mano rispettando un processo antico, in vetro colorato e con decorazioni una diversa dall’altra.

Accanto ai calici tradizionali, realizzati dalle migliori aziende del settore, trovano posto anche i prodotti commercializzati da Lolita, divertenti e spiritosi, arricchiti da scritte e disegni. Il modello decorato con farfalle costa circa 26 euro, ma in commercio ce ne sono pure di più costosi.

Anche nel catalogo dell’azienda italiana Alessi si possono trovare calici per vino bianco di grande design, come quelli inseriti nella collezione Mami, disegnata da Stefano Giovannoni nel 2003. 90 euro, questo il costo per una confezione che contiene sei bicchieri, perfetta sintesi tra classicismo, armonia e archetipicità.