Basilico secco? Certo, commetti sempre questo grande errore! Fai così e sarà sempre fresco e rigoglioso

Se commetti questo errore avrai il basilico secco e avvizzito. Ma ecco la guida completa per averlo sempre fresco e pronto all’uso.

I giorni caldi d’estate sono sinonimo dell’odore delle foglie di basilico fresco, proprio come lo sono i temporali improvvisi e jingle dei furgoncini dei gelati. Ma se non sai come conservare il basilico, la fragranza non sarà durerà a lungo.

Sì, puoi comprare quei piccoli mazzi di basilico tutto l’anno al supermercato (o basilico essiccato), ma non sarà mai la stessa cosa di avere del basilico fresco da raccogliere al momento. Per avere del basilico sempre fresco usa questo metodo di conservazione, che ti permetterà di godertelo per giorni, senza alcun tragico avvizzimento.

Basilico secco: come averlo sempre fresco, tutto l’anno

Per conservare le erbe più tenere, come aneto, coriandolo o prezzemolo, se sei sicuro di consumarle entro un giorno o due, il processo è abbastanza simile: sciacqua in acqua fredda, asciuga tamponando o usa una centrifuga per insalata per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto, avvolgi strettamente in un tovagliolo di carta leggermente umido e conserva in frigorifero in un sacchetto di silicone o di plastica per un massimo di tre giorni, come faresti con le verdure.

errori basilico secco
I segreti per avere sempre un basilico rigoglioso (Designmag.it)

Il basilico è l’eccezione alla regola. Le temperature fredde possono trasformare rapidamente quegli splendidi viticci verdi, neri e molli. Se hai un mazzetto di basilico che vorresti tenere per più di un paio di giorni, ecco il segreto da custodire.

Il modo migliore per mantenere fresco il basilico è tagliare le estremità dei gambi, come si fa con un mazzo di fiori, quindi mettere il basilico tagliato in un barattolo di vetro, un vaso alto o un bicchiere d’acqua. Coprite liberamente il basilico con un sacchetto di plastica e conservatelo a temperatura ambiente in un angolo ombreggiato del bancone della cucina, cambiando l’acqua ogni due giorni.

Come i fiori, anche i gambi di basilico dureranno da cinque giorni a più di una settimana, con foglie fresche sempre a portata di mano. È un metodo che richiede solo pochi minuti. Lascia che il basilico fiorisca e profumi la tua cucina, in bella mostra in un vaso di fiori. L’estate non dura per sempre, così come i suoi profumi. Tecnicamente si può anche congelare il basilico. Ma bisogna tener presente che, una volta congelato, il basilico perde il suo colore verde vivace, il sapore fresco e la consistenza tenera.

Impostazioni privacy