Barbecue con coperchio, i vantaggi che non ti aspetti

Scegliere un barbecue con coperchio ha molti vantaggi, vediamo quali sono e perché è preferibile grigliare i cibi in questo modo

Arriva il momento in cui pensate di rispolverare la zona barbecue in giardino e state pensando a comprare un modello nuovo. Avete sentito che il barbecue con coperchio ha dei vantaggi ma volete saperne di più. Allora ecco una piccola guida che vi sarà utile per chiarirvi le idee.

Se c’è una cosa a cui non volete rinunciare con l’arrivo della bella stagione sono le grigliate con gli amici, per questo motivo state pensando di rinfrescare l’angolo barbecue in giardino. Se state pensando a un nuovo sistema per cucinare all’aperto in modo facile e veloce, il barbecue con il coperchio potrebbe essere proprio quello che fa per voi.

Per quale motivo sempre più persone stanno scegliendo di dotarsi di un barbecue da giardino? Diciamo che ha dei vantaggi da non sottovalutare. Scopriamone di più.

Perché scegliere un barbecue con il coperchio e quali vantaggi assicura

Se avete a vostra disposizione un po’ di spazio in giardino e avete già approfondito l’argomento su come realizzare un angolo barbecue per organizzare la prossima grigliata con gli amici a casa vostra potreste voler sapere alcune informazioni su quale tipo di bbq acquistare.

carne in cottura su un barbecue con coperchio
Un barbecue con coperchio consente una cottura migliore – Designmag.it

I barbecue con il coperchio hanno numerosi vantaggi, il primo tra tutti riguarda la resa finale del piatto. Infatti tenendo coperta la carne durante la cottura questa resterà molto più succosa e tenera e la vostra grigliata sarà da dieci e lode. Merito dell’umidità che resterà all’interno del barbecue chiuso.

Inoltre tenere il coperchio chiuso mentre si cucina alla griglia consente di rendere più stabile la temperatura all’interno del barbecue. Questo vi permette, oltre ad avere una carne cotta a puntino, anche di rendere più facile la cottura, che sarà uniforme su tutto il cibo. Non importa se cuocete alla brace, con la carbonella, con la corrente o con il gas.

Se decidete di cuocere a legna o a carbonella, però, l’uso del coperchio sul barbecue renderà ancora più saporita ogni pietanza. Il motivo è semplice, dato che i fumi saranno trattenuti e andranno a dare alla vostra carne quel sapore affumicato che poi è la caratteristica principale dei cibi cotti al barbecue.

E poi, altro vantaggio da non sottovalutare, è che non bisogna stare alla griglia per tutto il tempo della cottura dei cibi, perché basta sistemarli in modo adeguato, chiudere il coperchio e attendere semplicemente i minuti necessari alla cottura a puntino.

Infine per rendere unico il momento della grigliata in compagnia date uno sguardo anche a come organizzare un barbecue perfetto senza tralasciare nessun dettaglio.

Impostazioni privacy