Back to ‘80: osa a casa con colori vivaci e design audace per uno stile intramontabile

Arredare una casa in stile anni Ottanta? Lo stile iconico che gioca con i contrasti: come scegliere colori, materiali e complementi d’arredo.

Negli anni Ottanta era di moda uno stile che non potrebbe essere più diverso da quello attualmente di tendenza. Se oggi infatti l’interior design ha cominciato ad esaltare il minimalismo, l’utilizzo di colori neutri e l’estrema semplicità nella scelta dei complementi d’arredo, negli anni Ottanta le case erano un’esplosione di colori e di eccentricità.

Naturalmente anche oggi è possibile optare per uno stile giocoso ed eccentrico come quello che era di gran moda negli anni Ottanta, ma naturalmente bisognerà farlo con grande attenzione e cura dei dettagli. Il rischio, infatti, è di esagerare, rendendo la casa caotica e poco accogliente. 

Le idee giuste per arredare una casa in stile anni Ottanta

In una casa in pieno stile anni Ottanta non possono mancare tappezzerie, pareti e oggetti d’arredo dai colori intensi, preferibilmente a contrasto. Questo significa che una parete arancione e una poltrona turchese saranno un perfect match, e anche un tappeto dalla stampa coloratissima potrà diventare il vero protagonista di una stanza armonizzandolo con il colore delle pareti.

arredo casa stile anni 80
Un accostamento di colori e forme tipico degli anni Ottanta – designmag.it

L’utilizzo di stampe geometriche, vistose e colorate è un’altra delle caratteristiche irrinunciabili di questo genere d’arredo: non bisogna aver paura di osare, anche inserendo diversi tipi di stampe nell’arredo di una stessa camera. Anche in questo caso bisognerà curare con estrema attenzione il match dei colori, allo scopo di non utilizzarne troppi diversi e creare comunque un effetto armonico e piacevole.

Anche per quanto riguarda i materiali si dovrà giocare sui contrasti: l’ideale è abbinare materiali e finiture differenti, per esempio legno scuro, metallo lucente e pelle oppure mobili colorati dalla finitura vinilica e grandi tappeti in lana.

Per quanto riguarda infine i complementi d’arredo, bisogna ricordare che sono una delle cifre stilistiche fondamentali degli anni Ottanta. Via libera quindi a grandi lampadari estremamente vistosi e dalle forme geometriche, e non bisognerà avere paura di decorare le superfici con soprammobili vistosi e di design. Anche in questo caso bisognerà prestare particolare attenzione alla scelta degli elementi per non creare ambienti caotici. Meglio optare per soprammobili dello stesso stile (per esempio sculture di design), o dello stesso colore (per esempio bianco lucido), in maniera da creare un fil rouge che possa aiutare la mente a gestire e classificare tutti gli elementi della stanza.

Impostazioni privacy