Siete caduti nella disperazione dopo aver visto che la superficie di marmo della cucina o del bagno si è macchiata in profondità oppure si è scheggiata? Niente paura, andiamo a scoprire come rinnovare un piano in marmo rovinato per renderlo di nuovo splendente come nuovo.
Il marmo è uno dei materiali più belli ed eleganti che si possono usare per arredare la casa, non passa mai di moda e anzi, vista la gamma di colori disponibili e le tante lavorazioni con cui è proposto, è la scelta che si rivela ideale per ogni ambiente della casa.
In cucina lo troviamo spesso come piano di lavoro e in bagno, oltre che come piano di appoggio per il lavabo è usato anche come rivestimento per le pareti. Inoltre in ogni ambiente della casa si può usare come pavimentazione per arredare con stile ed eleganza.
Purtroppo il marmo, essendo una pietra naturale, se trattato senza le dovute accortezze e se la manutenzione è svolta in maniera approssimativa, tende a rovinarsi. Per fortuna ci sono diverse soluzioni per risolvere il problema, scopriamole di seguito.
Come rinnovare un piano in marmo rovinato in poche mosse
Anche voi non avete resistito al fascino del marmo per arredare casa ma ora vi ritrovate con delle superfici macchiate in profondità o rovinate perché scheggiate o erose? In effetti il marmo si può facilmente macchiare, in cucina può assorbire il pigmento di liquidi che penetrano nella pietra e se ci cade sopra qualcosa di pesante si può rompere.

Le soluzioni per risolvere sono diverse. Prima di vedere come rinnovare un piano in marmo rovinato con soluzioni estreme analizziamo alcuni modi per agire in modo facile e soprattutto efficace.
Potete trovare tutte le risposte alle vostre domande nei nostri approfondimenti, abbiamo già analizzato questi argomenti e abbiamo raccolto i consigli degli esperti in questi articoli:
- Come far tornare come nuovo il piano della cucina in marmo
- Come lucidare il marmo in poche e semplici mosse
- Quali prodotti non bisogna mai usare per pulire il marmo
Per effettuare dei piccoli interventi potete usare un kit lucida marmo che serve per eliminare opacità, graffi, corrosioni, incrostazioni e rifare la lucidatura su piani di lavoro poco rovinati. Si compone di materiale leggermente abrasivo per asportare la macchia e levigare la superficie più polvere di cristallo da strofinare delicatamente per far tornare il marmo lucido e omogeneo.
In caso di marmo molto rovinato potete far effettuare la cristallizzazione da personale specializzato. Se non volete spendere soldi ma restare nell’ambito del fai da te potete ridipingere il piano con una vernice chalk paint e passare un finish protettivo trasparente.