Authentic Materials, sette nuovi progetti firmati Cassina

Authentic Materials, la nuova collezione di arredi e nuove edizioni firmata Cassina e presentata in esclusiva ad Abitare li Tempo 2011

abitare_il_tempo_cassina

abitare_il_tempo_cassina
 
Si è da poco conclusa l’edizione 2011 di Abitare il Tempo, il Salone di Verona interamente dedicato all’interior design che quest’anno ha visto il suo rilancio grazie alla guida di Gliulio Cappellini. Proprio quest’anno, lo storico marchio Made in Italy Cassina ha partecipato per la prima volta all’evento presentando in esclusiva la collezione Authentic Materials composta da tre nuovi progetti e quattro riedizioni di opere disegnate da Charlotte Perriand, Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Gerrit T. Rietveld per la Collezione Cassina I Maestri.
Cassina ha esordito quest’anno ad Abitare il Tempo con Authentic Materials, una collezione di sette nuovi progetti firmati da alcune delle più prestigiose personalità del panorama internazionale: Charlotte Perriand, Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Gerrit T. Rietveld.
 
Tra i progetti più emblematici presentati troviamo il tavolo ‘LC 11-P’ di Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand con piano in noce verniciata opaca che valorizzare il calore del legno, la sedia iconica ‘Zig Zag’ di Rietveld in versione colorata, e i due sgabelli “Tabouret Méribel” e “Tabouret Berger” di Perriand che offrono una raffinata interpretazione del tipico sgabello da mungitura e che esprimono la sua grande passione per la montagna.
 
Cassina ha inoltre presentato una speciale edizione limitata di 50 pezzi in frassino tinto nero della libreria “Veliero” di Franco Albini, un vero e proprio capolavoro che ha contribuito a scrivere la storia del design.
 
Tra le novità troviamo invece “LC4 Blond d’Aquitaine” versione chiara dell’iconica chaise-longue LC4 di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, sviluppata da Cassina in edizione limitata di 400 pezzi, il divano “Sled” di Rodolfo Dordoni, nella versione senza mensola retrostante e il tavolo “Naan” di Piero Lissoni in due nuove finiture, rovere naturale e noce canaletto.

avatar autore

Parole di Eleonora zegna