Aumentare il valore della tua casa: il segreto è in questi trucchetti

Se si vuole mettere sul mercato la propria casa conviene pensare a come aumentare il suo valore. Ci sono dei trucchi che fanno la differenza. 

Quando si ha un appartamento in più che non serve o se si vuole mettere in affitto una parte della casa non bisogna avere fretta. Il valore di un immobile dipende da tanti fattori e già conoscerli bene può aiutare nella ricerca di un acquirente o di un inquilino. Non solo perché si otterrà maggiore visibilità ma anche perché basta prestare attenzione ai dettagli per guadagnare qualcosa in più.

Uno degli aspetti più rilevanti da considerare prima di far valutare un immobile è la sua classe energetica. Più alta risulta minori saranno gli sprechi energetici e chi ci abiterà potrà facilmente risparmiare sulle bollette della luce e del gas. Per riuscirci occorre effettuare qualche intervento, come per esempio isolare la copertura del tetto per disperdere meno calore.

I trucchetti per aumentare il valore della propria casa

Meno costoso altrimenti è sostituire gli infissi di casa installando un doppio vetro. Il vetro singolo per quanto molti lo scelgano visto che risulta economico abbassa molto l’efficienza energetica di un edificio perché non isola bene. Cambiandolo in inverno si risparmierà molto a livello di caldaia, e in più aiuta a livello di isolamento acustico dell’abitazione.

trucchetti che aumentano il valore della casa
Mantenere la casa pulita e ottimizzare gli spazi sono ottimi trucchetti. – (designmag.it)

Se migliorare l’efficienza energetica di un immobile ha un grosso peso, possono bastare anche piccoli aggiustamenti per far colpo sui potenziali acquirenti. Un elemento da non sottovalutare è la pulizia della casa. Nessuno vorrebbe vivere nel caos e in un ambiente dove la polvere regna sovrana sui mobili o le pareti sono scrostate. Più appare pulita la casa più sembra appena rimessa a nuovo.

Accanto la pulizia è importante fare il possibile per far sembrare ampi i locali dell’abitazione. Se anche ci sono stanze comunicanti sistemare i mobili in modo che non occupino il centro della stanza cambia molto l’impatto visivo. Un grosso aiuto lo dà anche l’illuminazione naturale che entra dalle finestre, perfetta per dare l’impressione di uno spazio più aperto e accogliente.

Infine c’è da considerare una miglioria di cui in molti non possono già più fare a meno ovvero l’automazione in casa. Poter gestire da un app dello smartphone l’accensione del riscaldamento, delle luci e di altri elettrodomestici è una comodità che in pochi vorrebbero lasciarsi sfuggire.

Impostazioni privacy