Atmosfere d’autunno, la stagione dai colori tenui nelle città del mondo

Le città in autunno regalano atmosfere magiche, intensificate dai colori tenui e caldi della natura che le circonda. Il foliage dona a ogni ambiente un fascino irresistibile, tutto da scoprire

Si respirano magiche e incantate atmosfere d’autunno nelle tante città del mondo che vantano colori tenui e sfumature delicate che si intrecciano tra loro, regalando scenari esclusivi e fiabeschi. La stagione che anticipa l’inverno, con il suo clima che tende a diventare sempre più freddo e con le giornate che, drasticamente, si accorciano, riesce comunque a conquistare la vista con scorci strepitosi.

Le città sono più belle in autunno

giardino con piante, laghetto e un castello
Foto Pinterest

Non è raro, infatti, osservare e restare incantati tra vicoli e piazze, dove i rami degli alberi carichi di foglie dalle tonalità della terra si abbracciano e le strade diventano più lucide e grigie. Allora andiamo alla scoperta di quali sono le città in autunno più belle e dense di magia.

I colori più suggestivi e autunnali, si sa, sono quelli che ci regala la natura e che ritroviamo in ogni angolo delle nostre città, italiane e non. Saprete certamente che quelli che dominano maggiormente sono arancio, rosso scarlatto e marrone, con tocchi di giallo, viola e grigio.

Questo accade perché la natura muta sotto i nostri occhi, tende a rendere secche le foglie, a ingrigire i paesi con il cielo plumbeo e rende il tutto stranamente incantato.

La bellezza di Roma in autunno

Fiume Tevere a Roma in autunno
Roma in autunno | Foto Shutterstock | Noppasin Wongchum

Accade che Roma in autunno acquisti tutto un altro sapore e lungo le sponde del Tevere ci regali atmosfere strepitose, che fanno pensare, che fanno ritrovare un’inaspettata tranquillità. Vale lo stesso altre città italiane, come per Firenze, sia nel centro storico sia camminano lungo i viali del giardino di Boboli, sempre meraviglioso, anche quando i fiori non sono poi più così brillanti.

[galleria id=”9499″]

Che dire, poi di Milano in autunno? L’atmosfera che si respira è pregna di mistero che riesce, a suo modo, a incantare anche stando nel bel mezzo delle piazze o sulla cima del Duomo. Splendido è anche il foliage che contraddistingue alcuni dei palazzi della città meneghina così come quelli che ritroviamo a Bagnoregio, vicino Viterbo, o in alcuni paesini della Toscana e dell’Umbria.

A tal proposito, i vigneti senesi hanno un’allure strepitoso ed è davvero impossibile non restare imbambolati dinanzi alla magnificenza della campagna, che si rivela nelle sue sfumature di verde, da quello più chiaro tendente al giallo, a quello più scuro del muschio.

L’autunno a New York

panorama di central park new york
Central park a New York in autunno. Foto Shutterstock | Songquan Deng

Anche nel resto del mondo è possibile apprezzare la magica atmosfera d’autunno nelle città più inaspettate, come New York, che sa regalare scorci incredibili sui toni giallognoli degli alberi che incorniciano Brooklyn, o Amsterdam, caratterizzata da uno specchio d’acqua grigio che attraversa il centro, o ancora Stoccolma, che si accende nelle nuance sobrie e bellissime dei tetti azzurri esaltati dalla natura che si tinge d’arancio e mattone, e che offre anche ottimi spunti per decorazioni autunnali e per arredare casa a tema.

Il fascino di Tokyo in autunno

Autunno nel Parco Shinjuku, Tokyo, Giappone
Autunno nel Parco Shinjuku, Tokyo, Giappone. Foto Shutterstock | Patryk Kosmider

Sui social sono tantissime le immagini delle città d’autunno che diventano bellissime in questo periodo dell’anno. Non ultima, Tokyo, in Giappone, che si trasforma con i colori tipici dell’autunno e regala ai visitatori degli scorci straordinari, dei giardini zen dove l’atmosfera è calda, calma ed elegante.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy