Assi del pavimento che cigolano? Usa così il borotalco, rimedio semplice e a costo zero

assi pavimento che cigolano

Con il trucco del borotalco risolvi il problema delle assi che cigolano (Designmag.it)

Se hai notato che le assi del pavimento cigolano prova a risolvere il problema utilizzando del borotalco: rimedio fai da te infallibile.

Il crepitio del parquet di uno chalet di montagna sotto ai piedi può essere davvero molto romantico! Se, però, il rumore che senti è a tutti gli effetti un cigolio provenienti dalle assi del tuo pavimento è bene intervenire immediatamente per evitare di svegliare tutti i vicini (e non solo) nel cuore della notte.

Se non vuoi rivolgerti ad un professionista ti interesserà sapere che è possibile risolvere il problema in completa autonomia, ricorrendo ad un sistema semplicissimo. Non dovrai fare altro che procurarti del banale borotalco ed eseguire questi pochi passaggi. In men che non si dica il rumore sparirà ed il tuo pavimento tornerà di fatto come nuovo, provare per credere! Ecco come devi procedere.

Assi del pavimento che cigolano? Usa il borotalco e addio al problema!

Se da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto che le assi del pavimento cigolano, faresti bene a risolvere subito il problema per evitare che si aggravi. Prima, però, di svelare il rimedio fai da te a costo zero che vogliamo suggerirti oggi è importante scoprire qual è la causa all’origine del fenomeno.

assi pavimento che cigolano borotalco

Se le assi del pavimento cigolano usa un po’ di borotalco (Designmag.it)

Di fatto, le assi potrebbero non essere state fissate bene allo strato sottostante il pavimento oppure potrebbero essersi staccate con il passare del tempo. Ancora, potrebbero essersi dilatate creando attrito fra di loro o potrebbero essersi create delle fessure. In ogni caso, è possibile risolvere il problema ricorrendo a diverse soluzioni. Se non vuoi rivolgerti ad un professionista, puoi occuparti della faccenda autonomamente provando ad inserire dei chiodi oppure adagiando sul pavimento dei pesi che possano far tornare le assi al loro posto.

Se non sei molto esperto puoi, invece, ricorrere a questo rimedio fai da te semplicissimo, economico, ma soprattutto efficace. Tutto quello che ti serve è del banale borotalco. Lasciane cadere un poco sul pavimento e fanne penetrare una parte all’interno delle fessure fra le assi. Successivamente, spazzola la polvere in eccesso ed il gioco è fatto!

In alternativa puoi utilizzare anche del gesso o della polvere di grafite. Il risultato finale sarà sempre lo stesso. Vedrai, in poche semplici mosse sarai riuscito a risolvere un fastidioso problema senza spendere nemmeno un centesimo! Che cosa aspetti a provare questo trucco pazzesco? Non tutti lo conoscono, ma funziona davvero!

avatar autore

Parole di Veronica Elia