Aspirapolvere, quanto mi costi! Dopo anni ho scoperto il trucco micidiale per usarlo quasi gratis, sono un genio

L'aspirapolvere può consumare molto ma con questo trucco si può usare quasi gratis.

Uno degli elettrodomestici più utili e usati in casa è l’aspirapolvere. Con questo si aspirano polvere, capelli, peli e, soprattutto se si hanno animali o bambini piccoli in casa, si passa anche più volte al giorno. Facilita la pulizia della casa e la velocizza rispetto all’utilizzo della scopa.

Solo che ovviamente consuma energia e, anche se spesso non si pensa a questo aspetto, consuma un bel po’ e può impattare non poco nella bolletta a fine mese. Ecco allora il trucco per usarlo quasi gratis.

Il trucco per usare quasi gratis l’aspirapolvere

È vero che l’aspirapolvere è molto utile ed insostituibile in casa ma consuma anche molto perché spesso si utilizza troppo e male e perché di per sé è un apparecchio energivoro. Per fortuna ci sono alcuni trucchi per renderlo più efficiente ed impattare meno sui consumi e sulle bollette a fine mese.

aspirapolvere
Il trucco per usare quasi gratis l’aspirapolvere – designmag.it

Prima di tutto è bene utilizzare l’aspirapolvere solo in determinate fasce orarie, cioè in quelle in cui il costo dell’energia è più basso (basta leggere il proprio contratto con il fornitore che prevede tariffe monorarie o biorarie). Quindi può servire studiare il libretto delle istruzioni dell’aspirapolvere per sfruttare al meglio tutte le sue funzioni.

Ad esempio spesso si utilizza la funzione “turbo”: in realtà questa è adatta solo in certe circostanze, come per pulire i tappeti di lana o a pelo lungo, ma è inutile per aspirare altre superfici. Quando si devono spostare mobili o ci si deve allontanare dall’aspirapolvere, è meglio spegnerlo per non sprecare più corrente di quanta ne serva.

Evitare però di spegnerlo e accenderlo continuamente per non sprecare energia inutile e per non rischiare di rompere apparecchio. Infine, comprare un apparecchio che abbia una buona potenza elettrica e capacità di aspirazione e ricordarsi di cambiare i filtri periodicamente.

Un ottimo consiglio può essere anche quello di comprare un 100 gradi invece che l’aspirapolvere tradizionale. In questo modo, in un solo passaggio si potrà togliere la polvere e lavare le superfici utilizzando la forza del vapore, che elimina anche i batteri. L’aspirapolvere a vapore 100 gradi costa di più rispetto agli altri ma consente, in una sola passata, di spolverare e pulire, limitando l’utilizzo di altri apparecchi.

Insomma, con questi consigli si potrà utilizzare quasi gratis l’aspirapolvere o comunque al massimo della sua efficienza, ricordandosi come al solito che quando si utilizzano degli elettrodomestici in casa, bisognerebbe sfruttarli sempre in maniera consapevole e ragionevole.

Gestione cookie