Arriva la tenda che isola gli ambienti dai rumori: tessuto innovativo (ed elegantissimo) che potrebbe cambiarti la vita

C’è una novità per riuscire a isolare gli ambienti dai rumori. Si tratta di una tenda in un tessuto innovativo e molto elegante. 

Se c’è un problema che accomuna molte case è la difficoltà che si incontra nell’isolare gli interni dal punto di vista acustico, così come le stanze fra di loro. Che sia a causa delle pareti troppo sottili o di rumori troppo forti si tratta di una situazione che porta disagio quando si deve riposare. Ma senza dover imbottire i muri c’è una nuova soluzione molto più semplice in arrivo dagli USA.

Al famoso Massachusetts Institute of Technology, meglio noto come MIT, i ricercatori sono infatti al lavoro per sviluppare un tessuto che attenui i rumori. Un cambio di rotta notevole considerato i loro sforzi si erano concentrati nella direzione opposta, ovvero ottenere una tenda che potesse captare e amplificare alcuni suoni. Il risultato però sembra già soddisfacente.

Un tessuto innovativo per isolare dai rumori

Per realizzare questa tenda speciale i ricercatori del MIT hanno realizzato delle fibre piezoelettriche, che raccolgono le vibrazioni acustiche e generano onde in grado di annullarle. Il procedimento ricorda molto quello che si trova anche nelle cuffie per la cancellazione del rumore. I materiali di partenza possono essere vari, tra cui la seta, la comune tela o la mussola.

Un tessuto innovativo ed elegante
Questo tessuto innovativo è perfetto per isolare gli ambienti interni. – (designmag.it)

I volume dei suoni che queste fibre sono in grado di annullare è di circa 65 decibel, equivalente al rumore che si può trovare all’interno di un ufficio. La tecnologia elaborata è efficace in spazi limitati, quindi volendo si può utilizzare la tenda isolante anche per dividere una stanza in due parti. Si può anche aumentare l’efficacia del tessuto applicandogli una certa tensione.

Con questo stratagemma infatti la tenda diventa una vera e propria barriera sonora in grado di riflettere i suoni verso la fonte da cui provengono. L’intensità del rumore che riesce a superare il tessuto infatti risulta di appena il 25% rispetto a quello che si avrebbe senza la presenza di questa barriera. I ricercatori però stanno lavorando per capire come migliorare ancora queste tende.

In particolare saranno necessari altri test per capire la tensione ideale e l’intreccio fra le fibre più funzionale per l’isolamento acustico. Una volta trovata la formula corretta, questo tessuto innovativo potrà arrivare sul mercato sotto forma di pannelli o tende per interni. Si tratta di un importante passo avanti per chi vive in città e si confronta spesso con l’inquinamento acustico.

Impostazioni privacy