Arredo salotto, lo stile ‘eclettico’ detta legge: chic e sofisticato, i dettagli che non devono mancare

Un salotto in stile eclettico può diventare il cuore di una casa piena di personalità: ecco come si crea step by step.

Lo stile eclettico è uno degli stili di arredo più particolari in assoluto e che, proprio per questo motivo, presenta pochissime regole. È la stessa parola “eclettico” a dirci perché: deriva dal verbo greco eklègo che significa, alla lettera “scegliere tra molti”. 

Chi decide quindi di arredare una casa in stile eclettico, o anche solo una stanza, deve avere un fortissimo gusto personale e deve sapere bene cosa gli piace e cosa no. Questo stile prevede infatti la scelta e la combinazione di elementi d’arredo molto diversi tra loro per stile o per periodo: lo scopo è creare ambienti armonici, particolari e dal carattere inconfondibile. 

Per arredare una stanza in stile eclettico sarà necessario partire da basi molto solide e, allo stesso tempo, sapere come proseguire per abbinare elementi particolari senza creare però un insieme confuso di elementi affastellati senza criterio.

Tutti i tips per arredare un salotto in stile eclettico

Lo stile eclettico si esprime al massimo delle sue potenzialità quando riesce a mettere in evidenza l’unicità e la particolarità di ogni singolo pezzo tra quelli che arredano un ambiente o un’intera casa. Per ottenere questo risultato sarà preferibile partire da pareti e pavimenti dai colori neutri. Se si vogliono aggiungere colori a contrasto, per esempio dipingendo una singola parete di un colore particolare, sarà bene studiare la palette generale della stanza o della casa. In questo modo si potranno scegliere in coordinato complementi d’arredo e tessili che conferiranno all’ambiente armonia e unità d’insieme che, arredando in stile eclettico, si rischia facilmente di perdere.

idee salotto in stile eclettico
Idee di arredo in stile eclettico – designmag.it

Per quanto riguarda la scelta dell’arredo, l’ideale è partire dall’acquisto di mobili “di base” molto lineari e sobri, che siano quindi perfetti per ospitare soprammobili particolari e intensi tocchi di colore.

A questo punto bisognerà aggiungere elementi d’arredo appartenenti a differenti epoche di design: poltroncine dalle forme tondeggianti prese direttamente dagli anni Sessanta oppure vecchie poltrone imbottite in stile barocco sono elementi perfetti per rendere eclettico un ambiente altrimenti poco interessante. Anche le lampade e gli altri oggetti di illuminazione fanno  moltissimo per determinare il carattere di una stanza: via libera allora alle lampade di design dallo stile moderno abbinate a poltrone classicheggianti.

Gli elementi decorativi, che di solito trovano ampio spazio in un soggiorno, dovranno essere scelti in modo da esprimere nella maniera più fedele possibile la personalità di chi abita la casa. Cornici dorate ed elementi etnici, soprammobili di design e oggetti di modernariato potranno essere combinati in tutti i modi possibili per dare alla stanza uno stile unico e irripetibile.

Impostazioni privacy