Arredo casa, quando il vintage ti salva in corner: il tocco di personalità che mancava

Il Vintage è la tendenza d’arredo che rende una casa originalissima e particolare: come scegliere gli oggetti perfetti per il tuo stile.

“Arredare vintage” significa essere in grado di scegliere oggetti di modernariato da inserire nel proprio arredo in maniera organica e piacevole, anche quando essi creano dei contrasti di stili all’interno di un ambiente. Per chi è a digiuno dei termini tecnici utilizzati dagli esperti di design, il “modernariato” comprende tutti quegli oggetti troppo recenti per essere considerati “antiquariato” ma che appartengono chiaramente ad un’epoca passata.

Gli oggetti vintage hanno la meravigliosa capacità di gettare una sorta di incantesimo su chi li osserva, trasportandolo direttamente nell’epoca da cui l’oggetto proviene. Per questo motivo spesso gli oggetti vintage si trasformano in oggetti di conversazione: potremo intrattenere moltissimi ospiti semplicemente raccontando la storia di come siamo arrivati in possesso di un oggetto così particolare.

Più particolare sarà l’oggetto che abbiamo scelto per dare un tocco unico a una stanza, più alta sarà la curiosità e quindi l’attenzione che quell’oggetto sarà in grado di suscitare. Quando succede possiamo essere certi di avere una conferma: abbiamo padroneggiato la complessa arte dell’arredo vintage!

Quattro oggetti Vintage per un dare alla casa un tocco originale

Più nessuno usa oggi una macchina da scrivere: uno strumento rumorosissimo, pesante e molto poco pratico da usare rispetto alle moderne tastiere digitali. Nonostante questo la complessità e l’eleganza di una macchina da scrivere risulta ancora affascinante, anzi, ancora più affascinante per coloro che sono troppo giovani per averne vista davvero qualcuna in funzione.

consigli oggetti arredo vintage
4 imperdibili oggetti vintage – designmag.it

telefoni fissi con la ghiera rotante sono un altro classico pezzo d’arredo che fa la gioia degli appassionati di Vintage. Anche in questo caso sono moltissime le persone che non ne hanno mai avuto uno in casa e che non hanno mai avuto nemmeno l’opportunità di utilizzarlo. Scovare un telefono colorato e non un classico telefono in due toni di grigio sarà un colpo da mastro.

A differenza di molti altri oggetti vintage, il giradischi si utilizza ancora oggi. Anzi è tornato di gran moda grazie alla riscoperta del vinile. Ovviamente oggi si utilizzano per lo più giradischi contemporanei: sfoggiando in salotto un giradischi originale degli anni Sessanta (magari quello di mamma o di papà) avremo tutto il diritto di darci tante arie!

Oggi le valigie sono super leggere e resistenti, realizzate nella maggior parte dei casi in plastica dura. Per quanto siano utili, però, le valigie contemporanee non potranno mai competere in fascino con i vecchi bauli di legno di un tempo. Trovarne uno, e magari restaurarlo, sarà una piccola impresa di sicuro successo!

Impostazioni privacy