Arredo casa, lo stile moderno per chi ama fiori e piante: gli ambienti risplenderanno

Uno stile moderno d’arredo dev’essere necessariamente minimal e lineare? Assolutamente no: l’ispirazione per chi ama le stampe floreali.

Negli ultimi anni si è diffuso a macchia d’olio uno stile d’arredo assolutamente essenziale, che non lascia spazio alle decorazioni troppo ridondanti. Protagonisti assoluti della casa sono diventati mobili dalle linee geometriche e pulite, senza fronzoli e senza elementi decorativi, addirittura senza maniglie per non spezzarne la linearità assoluta.

Spesso anche i colori utilizzati per questo genere di mobili sono estremamente essenziali, tanto che nella maggior parte dei casi si tratta di mobili bianchi o neri, al massimo con una finitura lucida in grado di catturare la luce.

Arredare in stile liberty: modernità ed eleganza

Uno stile così spartano tuttavia non sempre incontra il gusto di coloro che amano la modernità ma vorrebbero anche dare alla propria casa un carattere particolare utilizzando elementi decorativi eleganti e di grande impatto, come stampe e motivi floreali. Questo genere di motivi non devono essere necessariamente utilizzati in abbinamento a uno stile country, classico o semplicemente romantico.

stile arredo moderno floreale
Elementi d’arredo ispirazione stile liberty – designmag.it

Al contrario, possono essere abbinati con successo a uno stile d’arredo moderno ed essenziale: la fonte d’ispirazione è parte della storia del design europeo dello scorso secolo.

Lo stile liberty nacque all’inizio del 1900 e si caratterizza per linee modernissime ma sinuose, sia in architettura che nell’arredo d’interni. A mobili modernissimi si accostarono per la prima volta stampe floreali e a tema botanico realizzate con uno stile contemporaneo e impreziosite da dettagli metallici in oro.

Si tratta d una tendenza che sta tornando di gran moda perché in grado di coniugare con grande eleganza l’essenzialità dell’arredo moderno con colori, forme e motivi botanici e floreali, spesso di grandi dimensioni e dal fortissimo impatto decorativo.

Per ispirare la propria casa a questo stile il segreto è sfruttare tutte le potenzialità della carta da parati, che potrà essere utilizzata per tappezzare una parete del soggiorno o della camera da letto senza spendere una fortuna.

colori da prediligere per l’arredo sono sicuramente quelli del legno da abbinare a tessili e complementi d’arredo in colori freddi come il verde salvia o il blu scuro, ma anche il dolce color malva è perfetto per chi preferisce i toni più caldi.

Assolutamente essenziali saranno lampadari e cornici in oro: i primi saranno perfetti nella forma di un moderno candelabro mentre le cornici di quadri e specchi dovranno essere molto lineari per evitare di risultare barocche e appesantire l’effetto finale.

Per concedersi un po’ di eccentricità si potrà optare per un paravento in tessuto dalle vistose stampe floreali (perfette quelle di ispirazione orientale) che potranno essere utilizzate anche per poltrone e divani, a patto però che la linea di questi complementi d’arredo sia ultra moderno e non abbia nulla di classico.

Impostazioni privacy