Arredare una parete vuota in cucina: ecco come fare, le idee più originali e funzionali

Idee creative, originali e pratiche per arredare una parete vuota in cucina: ci sono tanti modi da personalizzare.

Cosa fare se in cucina ci si ritrova con una parete completamente libera? Se dopo aver arredato la stanza con i mobili e gli elettrodomestici rimane un ampio spazio vuoto bisogna assolutamente utilizzarlo in modo sia funzionale che esteticamente bello. Valorizzare e rendere utile una parete è importante, ne va di tutta l’atmosfera dell’ambiente. Esistono diverse tipologie di soluzioni, ognuna da applicare in base alle proprie esigenze e certo, secondo i propri gusti.

Se la parete non è di grandi dimensioni si può pensare anche soltanto di impreziosirla con una pittura in contrasto con il resto della camera. Arricchirla anche solo di quadri è una scelta tra le più classiche, ma di bell’effetto.

Al contrario, se la parete è abbastanza ampia le idee per riempirla possono essere di vario tipo. Scopriamone alcune che possono rivelarsi particolarmente utili e interessanti.

Come arredare una parete vuota in cucina: idee e consigli

Sicuramente l’inserimento di quadri che si adattino con la cucina è un’opzione possibile. Alternati o intervallati a semplici mensole per creare piani d’appoggio che possono essere anche solo decorativi, dove inserire soprammobili a tema cucina.

coma arredare parete vuota in cucina
Inserire mensole e scaffali nella parete vuota in cucina – designmag.it

I soggetti dei quadri non devono essere necessariamente nature morte o immagini di alimenti. Un’idea carina è incorniciare pagine di qualche ricettario d’epoca, o appendere oggetti come pentole in rame, in coccio, i classici piatti decorativi.

Anche l’idea di creare una grande lavagna su cui fare disegni o da usare per lasciare messaggi e fissare appunti e promemoria è molto carina. Si possono acquistare ampie lavagne già fatte o ricrearne una con la pittura apposita. Anche un grande orologio può prendere la scena e diventare il protagonista della parete.

Creare una libreria per sfruttare una parete vuota in cucina può essere un’altra opzione molto utile. Bastano semplici scaffali anche molto basilari, in modo che siano abbinabili allo stile del mobilio. Libri di cucina o di uso quotidiano, ma anche introdurre negli scaffali scatole per contenere oggetti vari è un ottimo modo di usare la scaffalatura. È importante però che siano scatole o contenitori da abbinare, tutti uguali, per creare un colpo d’occhio di ordine e armonia.

Dall’idea della scaffalatura per libreria nasce quella di parete attrezzata. Si può realizzare infatti un sistema di ripiani per riporre utensili e accessori vari che servono in cucina. Si possono fare gli appositi spazi per sistemare le bottiglie o uno spazio in cui sistemare una televisione.

Che sia un gioco di colori e un’alternanza di quadri, oggetti da appendere e mensole, con una libreria o scaffali per riporre oggetti,  la cosa più importante da considerare nell’arredamento di una parete libera in cucina è l’abbinamento con lo stile dei mobili: l’armonia del tutto dipende sempre da un accostamento perfetto.

Impostazioni privacy