Arredare un salotto lungo e stretto: idee e spunti per sfruttare al meglio lo spazio

Ecco tante idee e spunti per arredare un salotto stretto e lungo sfruttando al meglio gli spazi


Arredare un salotto lungo e stretto non è un’impresa facile ma con qualche piccolo accorgimento sarete in grado di rendere questa zona della casa stilosa e funzionale. Se proprio non riuscite a dare un senso al vostro salotto, date un’occhiata ai nostri utili consigli. Il salotto è una stanza molto importante della casa, dove si ospitano amici, si ricevono i parenti e ci si rilassa dopo una giornata faticosa. Anche negli ambienti più difficili sarà possibile inserire tutti i comfort e le varie tecnologie, sfruttando con intelligenza lo spazio disponibile. Ecco allora idee e spunti per sfruttare al meglio lo spazio di un salotto lungo e stretto.

Innanzitutto sfruttate la lunghezza delle pareti con librerie e pareti attrezzate, dove potrete riporre libri e oggetti vari. I colori chiari sono da preferire, perchè conferiscono all’ambiente luminosità e ampliano gli spazi. Anche le mensole sono un’ottima alternativa per sfruttare al meglio lo spazio di un salotto lungo e ristretto.

Il divano sarà lineare e dritto e occuperà la parete opposta. In base alle dimensioni della stanza potrete scegliere fra diverse dimensioni. Evitate i divani angolari, occupano troppo spazio e risultano ingombranti e disordinati. Ovviamente potrete scegliere la fantasia e il colore che preferite, mantenendo una certa coerenza con il resto degli arredi.

Personalizzate il salotto lungo e stretto con scrivanie, scrittoi e credenze, conferiranno all’ambiente un tocco di classe e saranno utili per i momenti di lettura e scrittura. Evitate di posizionare i mobili al centro della stanza, cercate di lasciare un corridoio centrale libero per potersi muovere comodamente. Eventualmente sistemate un tappeto a terra, ideale per la stagione fredda.

Per arredare un salotto rettangolare con gusto scegliete accuratamente il tipo di illuminazione da inserire. Le lampade giocheranno infatti un ruolo fondamentale. Utilizzate lampade da parete, che non occupano spazio e illuminano i diversi punti della stanza. Scegliete una lampada a stelo da posizionare accanto al divano, per un’atmosfera calda e accogliente, ideale per momenti rilassanti dopo una giornata faticosa.

Arredare un salotto stretto e lungo non è sicuramente facile. L’importante è avere ben chiaro in mente il progetto da realizzare e alcune semplici regole per arredare il salotto sfruttando al meglio gli spazi. Inoltre dovrete scegliere lo stile che rispecchia maggiormente la vostra personalità. Chi ama gli ambienti moderni opterà per mobili dalle linee essenziali e pulite, con colori a contrasto, chi invece preferisce i salotti in stile shabby chic sceglierà mobili bianchi decapati e divani dalle linee morbide, nelle tinte chiare.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa