Arredare+in+stile+nordico%3A+un+equilibrio+tra+linee+semplici+e+materiali+naturali
designmagit
/articolo/arredare-in-stile-nordico-un-equilibrio-tra-linee-semplici-e-materiali-naturali/20427/amp/

Arredare in stile nordico: un equilibrio tra linee semplici e materiali naturali

[galleria id=”6721″]

Quando si pensa all’arredamento in stile nordico viene subito in mente Ikea, la multinazionale svedese di mobili low cost. Tuttavia i prodotti dell’azienda fondata da Ingvar Kamprad, non sono i soli rappresentati di questo stile d’arredo, c’è anche dell’altro. Lo stile nordico, infatti è aperto a interpretazioni e riletture personali per cui non esistono regole precise. Esistono però delle caratteristiche principali, dei colori e dei materiali più usati, dei dettagli ricorrenti. Arredare in stile nordico vuol dire utilizzare il bianco in tutte le sue declinazioni, abbinandolo a mobili in legno chiaro o naturale, meglio se in frassino o in pino di Svezia. Utilizzare un pavimento in parquet, rivestimento di legno spesso esteso a pareti e soffitti a travi.

La maggior parte delle abitazioni con arredamento in stile nordico hanno un’impostazione prettemente minimalista, caratterizzata da linee semplici e pulite. Ne vengono fuori ambienti un po’ scarni, ma funzionali, nei quali ci si trova solo ciò che viene davvero utilizzato. Quindi c’è poco spazio per ornamenti e accessori decorativi, tantomeno per tavolini, vetrinette e credenze, solitamente utilizzate per esporre ninnoli e soprammobili inutilizzati. In un salotto in stile nordico c’è posto solo per grandi divani occoglienti, qualche libreria, un tappetto e delle tende, sempre dai colori chiari. Un bel tavolo robusto per la zona pranzo e magari qualche sedia di design. Molto diffusi i pouf, soprattutto quelli con rivestimento in lana lavorata ai ferri.

Ampia la scelta per quanto riguarda i complementi d’illuminazione. I paesi del nord Europa, infatti, sono la grande patria del design, per cui spesso ci si affida alle proposte di architetti e artisti, anche giovani, che utilizzano forme lineari e accostano materiali come legno e alluminio dando vita a lampade originali e di grande impatto dal punto di vista estetico.

Anche il bagno e le camere da letto rispondono a esigenze di funzionalità e comfort. Ancora una volta è il bianco a farla da padrone, soprattutto in bagno, luogo che più degli altri deve suggerire un’immagine di pulizia e limpidezza. In camera da letto, inoltre, si possono mescolare elementi vintage a prodotti più moderni, così da creare un senso di calore diffuso, quindi di sicurezza e relax.

Antonella Santomauro

Published by
Antonella Santomauro